Login: |
Ingredients
300 g piselli
300 g fave
6 carciofi
1 cipolla fresca
2 coste di bieta
5 foglie di lattuga
50 ml olio extravergine di oliva
sale
4 uova
acqua
1 pagnotta di pane raffermo di Sezze
300 g parmigiano o pecorino
Bazzoffia
La Bazzoffia, la zuppa dell’ “amore”, è un piatto della tradizione contadina di Sezze e Priverno, realizzata con pane raffermo, rigorosamente di Sezze, inzuppato con una minestra di verdure di stagione del periodo di aprile-maggio durante il quale si trovano gli ultimi carciofi, le prime fave e i piselli novelli, nonché lattuga e bieta.
recipe given by our chef at .
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
La Bazzoffia è semplice da fare, bisogna cominciare con la mondatura delle verdure. Quindi, pulire i carciofi, tagliare il gambo lasciando giusto qualche cm attaccato al fiore, eliminare le foglie più esterne, tagliare la parte apicale del carciofo e tornire la parte basale, facendo in modo che rimanga solo l’anima interna del gambo lasciato. Tagliare i carciofi a fettine o a striscioline. Del carciofo usiamo anche il gambo reciso, eliminare la parte più esterna lasciando solo il cilindro centrale. Una volta fatta una piccola incisione con il coltello ad una delle due estremità sfilare la parte esterna. Pulire le foglie di lattuga e le coste della bieta e tagliarle a strisce grandi. Infine tagliare anche una o due cipolle fresche.
Mettere in una casseruola capiente un po’ d’olio extravergine di oliva, la cipolla, i piselli e le fave, quindi aggiungere i carciofi e di seguito la lattuga e la bieta. Successivamente aggiungere l’acqua e il sale. Far cuocere per bene a fuoco basso per circa un’ora e mezza – due ore.
Quando tutte le verdure saranno cotte aggiungere le uova e far cuocere. Sembrerà una sorta di uovo in camicia cotto nella zuppa. In una insalatiera, o se preferite direttamente nel piatto di portata, adagiate qualche strato di pane raffermo tagliato a fette sottilissime, versate sopra la zuppa e cospargete con abbondante parmigiano o pecorino. Coprite con uno strofinaccio pulito (a Sezze lo chiamano “i pannone”) e lasciate riposare per un po’. Quando il pane sarà ben inzuppato ed insaporito potrete gustare la vostra bazzoffia.
Il segreto della buona riuscita della bazzoffia è la cottura lunga ma dolce che lascia integri i legumi e le verdure.
I tell you this recipe
La bazzoffia è un piatto della tradizione contadina di Sezze e di Priverno, due paesi dei Monti Lepini. La ricetta è tramandata di generazione in generazione ed ogni famiglia ha la sua variante; è un piatto povero nato con la logica del recupero e per evitare sprechi. Infatti, come per altre minestre tipiche di Sezze l’elemento fondamentale è il pane raffermo che inzuppandosi si ammorbidisce, era un modo per consumarlo, ma l’ingegno delle massaie ha fatto diventare questi piatti dei veri capolavori del gusto.
La bazzoffia, il cui nome richiama una certa eterogeneità negli ingredienti, è fatta con verdure di stagione nel periodo di aprile-maggio durante il quale si trovano gli ultimi carciofi, le prime fave e i piselli novelli, nonché lattuga e bieta; talvolta si aggiungono anche delle lumache (ciammaruche) che oggi si tende a sostituire con il guanciale alla stregua della “vignarola” romanesca. È inoltre consuetudine aggiungere alla fine delle uova che saranno cotte in camicia nel brodo della zuppa.
Oggi in realtà con la disponibilità tutto l’anno degli ingredienti è possibile realizzarla ogni giorno. Il segreto della buona riuscita della bazzoffia è la cottura lunga ma dolce che lascia integri i legumi e le verdure.
A Sezze questa zuppa è considerata la “zuppa dell’amore”, c’è infatti la credenza che questo piatto abbia dei poteri afrodisiaci soprattutto per i mariti che un tempo stavano giornate intere a coltivare la terra, pare che il consumo di questa minestra facesse dimenticare all’uomo la fatica del lavoro e fosse in grado di ridargli la carica.
the nutritional
Per ogni porzione:
Energia: 520,81 Kcal
Energia da proteine: 20%
Energia da grassi: 28%
Energia da grassi: 51%
Fibra alimentare totale: 8,42 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 26,66 g
Proteine animali: 13,40 g
Proteine vegetali: 13,26 g
Lipidi totali: 16,23 g
Lipidi animali: 10,78 g
Lipidi vegetali: 5,45 g
Colesterolo: 127,47 mg
Carboidrati disponibili: 71,47 g
Amido: 67,88 g
Zuccheri solubili: 3,59 g
words to remember
Bazzoffia, zuppa di verdure, zuppa di primavera, zuppa di pane, carciofi di Sezze, fave, piselli, pane raffermo di Sezze, zuppa afrodisiaca
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
CharlesMealk Scrive: 10/06/2020
интерьерный экран 8-800-550-2316 [email protected] 150003, РФ, г. ЯРОСЛАВЛЬ, ул. ПОЛУШКИНА РОЩА, д. 9, оф. 4
Printing version of this recipe