Login: |
Ingredients
600 gr farina 00
250 gr zucchero
220 gr olio extravergine di oliva
400 ml di vino Moscato di Terracina Passito (abbiamo usato una bottiglia vecchia, dal sapore marsalato)
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
180 gr di mandorle tostate
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Tagliate grossolanamente le mandorle e fatele tostare nel forno.
Setacciare la farina sulla spianatoia e mescolatela a zucchero e lievito per dolci, disponete il tutto a fontana, mettetevi al centro l’olio di oliva e cominciate ad incorporare la farina girando con una forchetta, aggiungete mano a mano anche il vino in cui avrete sciolto il bicarbonato. Impastate il tutto e alla fine aggiungete le mandorle tostate, impastate nuovamente ed infine fate riposare l’impasto per circa 1 ora in frigo.
Al momento dell’uso, ottenete dall’impasto dei bastoncini, scegliete voi le dimensioni, regolandovi poi anche sulla cottura, in questo caso abbiamo fatto dei bastoncini lunghi 10 cm e larghi 3 cm. Una volta ottenuti i vostri bastoncini spennellate con vino e cospargeteli di zucchero semolato. Infine disponeteli in una teglia foderata da carta forno e fateli cuocere per circa 20-25 minuti in forno già caldo a 180-190 °C.
I tell you this recipe
La ricetta originaria di questi biscotti ci è stata data dallo Chef Sabri, ed è una ricetta che presto vedrete pubblicata. Intanto noi l’abbiamo leggermente modificata creandone una variante che prevede l’uso di mandorle al posto delle nocciole e l’uso di vino Moscato di Terracina Passito DOC. Avevo una bottiglia di questo vino che un po’ di tempo fa mi è stata regalata, me n’ero dimenticato ed è rimasto lì per qualche anno. Una volta aperta mi sono accorto che questo già ottimo vino aveva assunto un profumo e un sapore marsalato; ho immaginato subito che con le mandorle ci sarebbe stato benissimo e il risultato finale non ha potuto che darmi ragione, il tutto è armoniosamente delizioso! Grazie Sabri per la ricetta e grazie Marina per avermi regalato il vino!
the nutritional
È vero che si tratta di biscotti molto calorici, ma utilizzando l’olio di oliva si apporta una buona quantità di vitamina E e di acidi grassi insaturi (soprattutto l’acido oleico).
Per ogni porzione:
Energia: 251,02 KCal
Fibra alimentare totale: 1,63 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 18,65 g
Proteine totali: 3,81 g
Proteine animali: 0,00 g
Proteine vegetali: 3,81 g
Lipidi totali: 12,67 g
Lipidi animali: 0,00 g
Lipidi vegetali: 12,67 g
Colesterolo: 0,00 g
Carboidrati disponibili: 29,47 g
Amido: 18,31 g
Zuccheri solubili: 11,16 g
words to remember
Biscotti mandorlati, dritti, mandorle, Moscato di Terracina Passito, vino marsalato
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe