Login: |
Ingredients
Per la pasta frolla
250 g farina bianca + 50 g fecola
150 g burro
100 g zucchero semolato
2 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
Per la farcia
200 g zucchero semolato
700 g polpa di zucca
250 g ricotta
400 ml latte
2 cucchiai di frumina
1 baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina)
100 g di amaretti
Cacao amaro in polvere
Crostata di zucca ed amaretti
Una delicata crema di zucca, il sapore deciso degli amaretti, la croccante friabilità della pasta frolla sono i tre elementi che caratterizzano la crostata di zucca ed amaretti. La crostata di zucca ed amaretti è un dolce goloso e delicato che esalta uno dei prodotti dell’orto invernale. Perfetta per un tè o per concludere con gusto un pranzo domenicale, la crostata di zucca ed amaretti verrà amata dai vostri commensali.
recipe given by our chef at .
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Con gli ingredienti indicati per la pasta frolla preparare la pasta come indicato nella nostra sezione “Preparazioni base” (http://www.tiraccontounaricetta.it/public/Pasta_frolla.asp).
Una volta che la pasta frolla sarà pronta e si sarà riposata in frigorifero per almeno 30 minuti, stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con questa sfoglia di pasta frolla foderare una tortiera per crostata dal diametro di circa 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Con una forchetta bucherellare la superficie della frolla per evitare che formi bolle durante la cottura, per lo stesso fine ricoprire anche con un disco di carta forno la superficie della frolla e sulla carta forno mettere dei ceci o fagioli secchi. Quindi infornare a 190 ° C per circa 35 minuti.
Mentre la pasta frolla si cuoce preparare la farcia.
In un tegame mettere la polpa della zucca tagliata a cubetti con il latte, lo zucchero e l’interno della bacca di vaniglia (altrimenti la bustina di vanillina).
Mettere il preparato sul fuoco e fare cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che la zucca non sia morbida ed inizi a sfaldarsi. A questo punto con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 2 cucchiai colmi di frumina (serve per dare consistenza alla crema ed una corposità vellutata) ed amalgamarla bene evitando che si formino grumi. Rimettere il composto sul fuoco e fare cuocere fino a che la farcia non risulti cremosa e densa (per capire se è pronta metterne un cucchiaino su un piatto, farla raffreddare ed inclinare il piatto, se la farcia non si spande allora è pronta). Farla raffreddare e quindi aggiungere la ricotta, amalgamando il tutto molto delicatamente.
Quando la base di pasta frolla sarà cotta e raffreddata, togliere il disco di carta forno con i ceci/fagioli e ricoprire la superficie della frolla con gli amaretti precedentemente triturati grossolanamente (tenete qualche amaretto integro per la decorazione).
Sopra questo letto di amaretti versare la farcia di zucca e ricotta, distribuirla in modo omogeneo e infornare nuovamente a 190° C per circa 15 minuti.
Una volta sfornata e raffreddata decorarla a proprio gusto con il cacao amaro in polvere e gli amaretti.
I tell you this recipe
Questa ricetta nasce dalla voglia di fare una torta con quello che l’orto invernale ci regala. La crostata di zucca ed amaretti riesce ad esaltare uno degli ortaggi più buoni del campo invernale. Non solo, la crostata di zucca ed amaretti è un omaggio a Mantova, città meravigliosa, dove la zucca e gli amaretti si abbracciano nel meraviglioso ripieno dei tortelli.
La crostata di zucca ed amaretti è buonissima!
the nutritional
Una fetta di crostata di zucca ed amaretti apporta circa 410 Kcal. L’energia che ci fornisce viene per l’8% dalle proteine, per il 37% dai grassi e per il 55% dai carboidrati. Grazie alla zucca è una buona fonte di vitamina B12 e retinolo.
words to remember
Crostata, crostata di zucca, crostata di zucca ed amaretti, amaretti, crostata di amaretti, ricotta, torta di ricotta, crostata di ricotta.
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
debora ferrari Scrive: 22/11/2013
Ciao Marco Fabio, questa torta è molto buona e gustosa...zucca e amaretti un matrimonio perfetto:) Mi piacerebbe avere il tuo parere sulle ciambelline con patate dolci. Grazie e ancora complimenti per questa torta. A presto Debora
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 22/11/2013
Ciao Debora, grazie per i complimenti... ieri ti avevo risposto al commento che ci hai lasciato, forse non te ne sei accorta.. :-P Non trovo la tua ricetta, mandami il link... mettendo il tuo link tra i commenti sarà visibile anche a chi frequenta il mio sito... e magari se puoi, inserisci sul tuo blog il link della ricetta delle ciambelle di Nonna Piera, in modo che i tuoi seguaci possano vedere anche la ricetta originale.. a prestissimo... voglio proprio vedere la tua variante... sono curioso.. mandami il link....
Printing version of this recipe