Login: |
Ingredients
300 ml di crema pasticcera (vedere nella sezione Preparazioni Base)
200 g di ricotta vaccina
40 quadrati di pasta fillo 10 x 10 cm
2 cucchiai di zucchero
1 limone
1 albume d’uovo
120 g di ribes rossi
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Mescolare con una frusta la crema pasticcera con la ricotta fino a che non siano ben amalgamate e il composto risulti vellutato. Coprire con un telo o pellicola trasparente e riporre in frigorifero. Ritagliare 40 quadrati 10 x 10 cm di pasta fillo. Prenderne 20 e cospargerli di albume precedentemente leggermente sbattuto con una forchetta. I rimanenti 20, per evitare che si asciughino, coprirli con la pellicola trasparente e tenerli a portata di mano. Mettere al centro di ciascuno dei 20 quadrati di pasta fillo, già cosparsi di albume, un cucchiaio del composto crema-ricotta. Piegare verso l’interno i quattro angoli del quadrato, in modo da formare una busta da lettera. Spennellare nuovamente la superficie con l’albume e ricoprire ciascun fagottino con un ulteriore quadrato di pasta fillo e ripetere il procedimento di chiusura dei quattro angoli. Spennellare nuovamente con l’albume ed infornare in una teglia rivestita di carta da forno a 180° C fino a che la pasta non si sarà dorata.
Per la salsa di ribes rossi
Privare i ribes rossi dei piccioli, metterli dopo averli sciacquati delicatamente in un tegame e schiacciarli con una forchetta. Aggiungere il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere di acqua (100 ml circa) e lo zucchero, con un frullatore ad immersione frullare il tutto per renderlo omogeneo. Mescolare a fuoco lento per far rapprendere leggermente. Quando avrà perso la consistenza dell’acqua e somiglierà ad uno sciroppo spegnere il fuoco.
I tell you this recipe
La crema pasticcera è una dolcezza che mi segue da quando ero bambino. Ogni volta che mi è possibile tento di reinventarla per riscoprine la bontà. In questa ricetta di semplice esecuzione ho unito l’involucro tipico della baklava ad un ripieno vicino alla tradizione del Bel Paese.
the nutritional
Sicuramente non è tra i dolci più adatti ad un regime ipocalorico…ma se ne gustiamo uno o al massimo due alla fine di una cena frugale non potrà che farci sentire felici!!!
words to remember
pasta fillo, crema, ricotta, ribes
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe