Login: |
Ingredients
200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
100 ml di olio extravergine di oliva
100 g di provola affumicata
150 g di prosciutto cotto (una fetta tagliata spessa)
sale q.b.
pepe rosmarino
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LIGURIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
In una ciotola mescolate l’acqua con la farina di ceci, aiutatevi con una frusta in modo da non far formare grumi. Coprite con un piatto e lasciate a temperatura ambiente per una notte. Quindi tagliate a cubetti la provola affumicata e la fetta di prosciutto cotto. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe ed il rosmarino al composto di acqua e farina di ceci, mescolate con la frusta e poi aggiungete anche la provola ed il prosciutto. A questo punto versate il tutto in una teglia del diametro di circa 20-25 cm e mette nel forno già caldo a 220° C per circa 30-40 minuti. Quando la superficie della farinata sarà diventata di un colore bruno-dorato potete accendere il grill superiore del forno per tre minuti (controllate però che non si cuoci troppo!), in questo modo si completerà la formazione della deliziosa crosticina!
A questo punto toglietela dal forno e buon appetito! E’ ottima sia calda che fredda e con l’accompagnamento di verdure è un pasto completo.
I tell you this recipe
La farinata di ceci ligure, la versione classica fatta unicamente con la farina di ceci senza l’aggiunta di altri ingredienti come qui proposta, è la parente stretta della cecina toscana. Non a caso è tipica della Lunigiana e la si trova da Genova fino a Livorno seguendo tutta la costa nord della Toscana.
the nutritional
La farinata è un ottimo esempio di come il gusto si sposi perfettamente con ingredienti eccellenti da un punto di vista nutrizionale. I ceci sono legumi che apportano alla nostra dieta un importante contributo proteico e di alcuni aminoacidi essenziali che si ritrovano tipicamente nella carne e nel pesce. Quindi per limitare il consumo di alimenti di origine animale, e per variare i sapori della tavola, la farinata rappresenta un’ottima alternativa, considerando anche il limitato apporto calorico. La farinata mangiata con le verdure di stagione è un piatto unico eccezionale!!! La farinata preparata nel modo classici senza prosciutto è ottima anche per i celiaci vista l'assenza di glutine.
words to remember
farinata, ceci, farina di ceci, provola, prosciutto cotto
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
Giovanna-Gourmandia Scrive: 04/10/2013
Ciao! Mi hai insegnato una ricetta nuova: grazie! La racconterò continuando il tuo lavoro. Apresto!
Marina Scrive: 04/10/2013
Grazie per l'invito. Fatto
Marina Scrive: 04/10/2013
Grazie per l'invito. Fatto
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 05/10/2013
Ma grazie a te!!! è un grande onore essere seguiti da persone attente e preparate come te!
Printing version of this recipe