Login: |
Ingredients
120 g di grano cotto (in questa ricetta abbiamo utilizzato quello precotto generalmente impiegato per la pastiera)
400 g di ricotta di pecora (se si gradisce un sapore meno intenso si può usare la ricotta di mucca)
4 cucchiai di zucchero
100 g di cioccolato fondente grattugiato
scorza di arancia candita (se non piace si può sostituire con pistacchi, non salati, sminuzzati grossolanamente)
La Cuccìa
La Cuccìa è un tipico dolce palermitano, preparato per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, in cui il grano cotto si amalgama a varie creme, in questo caso ad una freschissima ricotta montata impreziosita dalla dolcezza delle arance candite e all'asprezza del cioccolato fondente
recipe given by our chef at .
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: SICILIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Per preparare la Cuccìa bisogna per prima cosa montare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, utilizzare le fruste elettriche. Si dovrà lavorare il composto fino ad ottenere una crema molto leggera. A questo punto passare al setaccio la ricotta montata per renderla più omogenea e vellutata. Incorporarvi, quindi, la scorza di arancia candita tagliata a cubetti (la quantità varia a seconda del gusto personale) o nel caso non si vogliano utilizzare i canditi mettere i pistacchi precedentemente spezzettati grossolanamente. Amalgamare il composto. Ora aggiungere il grano (precedentemente lavato dal liquido di conservazione presente nella confezione). Amalgamare il tutto. Il composto ora è pronto per essere inserito in calici alternando strati di composto con strati di cioccolato fondente grattugiato. Decorare a piacere.
Prima di servirlo far riposare la preparazione almeno due ore in frigorifero.
I tell you this recipe
La Cuccìa è un tipico piatto della tradizione palermitana, e viene preparata per il giorno di Santa Lucia (13 dicembre).
Ne esistono numerose varianti, a seconda della tradizione familiare, ma tutte sono accomunate dalla presenza del grano cotto.
Il grano che è sempre presente nel La Cuccìa rievoca la tradizione che narra che in una delle tante carestie che hanno colpito nei secoli la città di Palermo, per intercessione della Santa Lucia, il popolo palermitano vide comparire una nave, che giunse nel porto della città, traboccante di grano che sfamò la città.
the nutritional
La ricotta è un latticino ottimo ottenuto dalla coagulazione delle sieroproteine del latte. Queste proteine sono paragonabili a quelle contenute nell'uovo, sono complete di tutti gli aminoacidi essenziali e ben proporzionati tra loro.
E’ utile inserire la ricotta nella dieta, che pur contenendo una certa percentuale di grassi (circa il 11 g per 100 g di prodotto), apporta una modesta quantità di calorie (circa 150 kcal per 100 g di formaggio).
words to remember
grano, grano cotto, ricotta, arance candite, pistacchi
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
riccardo Scrive: 27/10/2013
prova
Printing version of this recipe