Login: |
Ingredients
180 g farina bianca
175 g burro
100 g zucchero semolato
2 uova
80 ml di latte
2 limoni
1 bustina lievito per dolci
Panetto al limone
Il panetto al limone è un dolce semplice e casalingo. E’ una rivisitazione del classico ciambellone a cui si è voluto donare un gusto fresco ed aromatico. La classica pasta del ciambellone nel panetto al limone si arricchisce della dolce leggerezza asprigna dello sciroppo al limone. Il panetto al limone è un dolce perfetto per la prima colazione e la merenda dei nostri bambini.
recipe given by our chef at .
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
n una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, quindi aggiungere la farina poco alla volta ed amalgamare bene. Incorporare la scorza grattugiata di due limoni, il burro precedentemente sciolto e raffreddato, il latte ed il lievito. Impastare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. Versare quindi il tutto in una tortiera rettangolare (o in alternativa quella di cui si dispone) imburrata ed infarinata. Infornare a forno già caldo a 190° C per 40 minuti.
Durante la cottura in forno del panetto preparare uno sciroppo al limone in questo modo. In un tegamino mettere il succo di due limoni (filtrato dai semi e dai residui di polpa che possono rimanere dalla spremitura) con tre cucchiai di zucchero semolato. Mettere questo composto su un fuoco moderato e portarlo ad ebollizione mescolando continuamente. Farlo bollire per tre minuti, poi spegnere il fuoco e farlo raffreddare.
Una volta cotto e raffreddato, togliere dalla tortiera il panetto e cospargervi sopra lo sciroppo al limone.
I tell you this recipe
Il panetto al limone è il primo dolce che ho preparato….ormai più di 30 anni fa! E’ un dolce semplice, simile ad un ciambellone per consistenza della pasta ma dal sapore decisamente più intrigante. Lo sciroppo al limone dona al panetto al limone un gusto intenso, aspro ma al contempo dolce che pervade il palato lasciando una inaspettata freschezza. Il panetto al limone è adatto per la prima colazione o la merenda. Molto più buono di una merendina e molto molto più salutare!!!
the nutritional
Una fetta di panetto al limone ci “regala” circa 300 Kcal. Il 54% dell’energia che ci dà viene dai grassi, il 42% dai carboidrati ed il 4% dalle proteine.
words to remember
Panetto al limone, panetto, panetto dolce, ciambellone, ciambellone al limone, dolce al limone, sciroppo al limone, sciroppo.
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe