Login: |
Ingredients
500 ml di crema inglese
400 g di mascarpone
100 ml di Passito di Pantelleria
75 g di Cioccolato di Modica
3 fogli di colla di pesce
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Preparare 500 ml di crema inglese seguendo la ricetta presente nel nostro sito nella categoria “preparazioni base” (http://www.tiraccontounaricetta.it/public/Crema_inglese.asp) avendo l’accortezza di mettere anche un po’ di fecola di patate così come riportato nella ricetta. Quando la crema inglese sarà pronta toglierla dal fuoco e aggiungervi 3 fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua calda e strizzati ed il passito di Pantelleria. Amalgamare bene il tutto e fare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che la crema con la colla di pesce ed il passito si sarà raffreddata aggiungere il mascarpone. Amalgamare bene con una frusta. A questo punto riporla in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, e lasciarla rapprendere per almeno tre ore.
Quando la crema sarà sufficientemente solida (per capirlo basta raccoglierne un pochino con un cucchiaino e vedere che rimane compatta) ritagliare un disco di mollica di panettone, alto circa 1,5 cm e dal diametro di circa 4 cm, ricoprirlo con il cioccolato di Modica precedentemente frantumato in pezzi grossolani, e con una tasca da pasticceria ricoprirlo di crema al mascarpone e passito. Distribuire sulla superficie un po’ di cioccolato di Modica finemente grattugiato.
Conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.
I tell you this recipe
Questa ricetta nasce dalla mia golosità. Lo scorso anno, dopo le festività natalizie, avevo in casa un panettone avanzato dalle pantagrueliche maratone cibarie, e volendolo consumare prima di Ferragosto ho deciso di “alleggerirlo” con questa crema tanto buona…ovviamente la dieta iniziò il lunedì successivo!
the nutritional
Dolce tanto buono quanto calorico! La presenza del tuorlo e del mascarpone fanno di questo dolce una fonte molto alta di grassi e colesterolo, quindi consumatene le opportune quantità e bilanciate con gli altri alimenti!
words to remember
panettone, mascarpone, cioccolato di Modica
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe