Login: |
Ingredients
400 g cardi puliti
100g di cipolla bianca
400 g di pomodori pelati
200 g di mozzarella tagliata a cubetti
250 g di ricotta di mucca
100 g di parmigiano grattugiato
basilico
sale
olio extravergine di oliva
peperoncino
Parmigiana di cardi
La parmigiana di cardi concilia il sapore con il rispetto della stagionalità. Cardi lessati e poi cotti al forno impilati in strati di parmigiano, mozzarella e ricotta. La parmigiana di cardi colorerà d’estate la vostra tavola invernale. Piacerà a tutti dai nonni ai nipotini!
recipe given by our chef at .
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Tagliare a pezzi i cardi e sfibrarli dalle coste dure. Lessarli in acqua salata (devono risultare facilmente infilzabili con una forchetta). Mentre i cardi si lessano preparare un sughetto semplice e profumato fatto con il pomodoro, la cipolla affettata sottilmente, il basilico, il peperoncino, un goccio di olio e il sale. Farlo cuocere in modo che risulti denso ma non troppo ristretto.
Scolare bene i cardi, prendere una teglia da forno, sarebbe preferibile utilizzare una pentola di coccio, e allestire la parmigiana. Sul fondo della pentola mettere un po’ di sugo in modo che sia coperta l’intera superficie. Quindi disporre un primo strato di cardi, su questo mettere cubetti di mozzarella e fiocchi di ricotta, sopra questi mettere del sugo e una spolverata generosa di parmigiano. Fare un secondo strato con cardi, mozzarella, ricotta, sugo e parmigiano, e così via fino a che non si saranno utilizzati tutti i cardi. Concludere con uno strato di sugo, mozzarella, ricotta e parmigiano e un filo di olio a giro. Infornare a 200°-220°C per 30-40 minuti.
I tell you this recipe
Quando si parla di parmigiana si pensa subito a quella meraviglia che è la parmigiana di melanzane, ma in inverno quando le melanzane non sono proprio di stagione, utilizziamo quei preziosi prodotti che l’orto ci regala. Ecco quindi che abbiamo pensato di proporvi l’utilizzo dei cardi. Buonissimi ed economici i cardi un tempo abbondavano sulle tavole dei contadini, oggi sono un po’ dimenticati ma dobbiamo recuperare a questa mancanza. Questa versione di parmigiana con i cardi non tradisce le aspettative. Gustosissima e appagante la parmigiana di cardi vi coccolerà!
the nutritional
Una porzione di Parmigiana di cardi apporta circa 270 Kcal. E’ una buona fonte di Calcio, Potassio, Fosforo, Zinco, vitamina B2, B12, C ed E.
words to remember
Parmigiana, parmigiana di cardi, gobbi, parmigiana di gobbi, mozzarella, ricotta, parmigiano, orto invernale
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe