Login: |
Ingredients
500 g Riso Vialone nano
500 g radicchio rosso
200 g caciotta romana di pecora
100 ml olio extra vergine di oliva
200 ml vino rosso
1 spicchio di aglio
sale q.b.
2 l brodo vegetale
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: VENETO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Tagliate il radicchio a julienne e lavatelo, fate soffriggere l’aglio in 50 ml di olio, quando sarà abbastanza rosolato aggiungete il radicchio, fatelo appassire un po’ e aggiungete 100 ml di vino rosso, salate a vostro piacere e portate a cottura il radicchio.
In una pentola tostate il riso (abbiamo scelto il Vialone nano) con 50 ml di olio, sfumate con 100 ml di vino rosso e aggiungete del brodo vegetale bollente fino a coprire. Fate cuocere e quando il brodo sarà stato completamente assorbito aggiungete il radicchio cotto ed altro brodo vegetale. Portate a cottura il riso con altro brodo aggiungendolo man mano che si asciuga, quando il riso sarà al dente portatelo all’onda e mantecate con della caciotta di pecora a scaglie e servite.
I tell you this recipe
Il risotto al radicchio è un classico della cucina veneta. Spesso al sapore amarognolo e deciso del radicchio si accosta del taleggio o del gorgonzola, io in questo piatto nordico ho pensato di aggiungere un altro formaggio dal sapore morbido, la caciotta romana di pecora.
In questo caso non ho specificato la varietà di radicchio da utilizzare lasciando a vostro gusto e fantasia la scelta. Tuttavia è importante ricordare che esistono diversi tipi di radicchio distinguibili esteticamente e con caratteristiche peculiari come il radicchio di Treviso, il radicchio di Chioggia, il radicchio Variegato di Castelfranco Veneto, il radicchio di Verona.
Il radicchio, detto anche “fiore d’inverno”, non è altro che una cicoria della specie Cichorium Intybus L. ormai molto diffusa e consumata in tutta Italia e nel resto del mondo. Il radicchio di Treviso è prodotto esclusivamente nella cosidetta Marca Trevigiana, pare infatti che la coltivazione di questo radicchio sia stata tentata, diverse volte, già dal secolo scorso, in varie parti d’Italia e d’Europa, ma senza successo.
the nutritional
Primo piatto principalmente energetico, buona fonte di carboidrati e fibre, ma anche ricco di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, zinco e rame; inoltre anche alcune vitamine (B1, B2, B6, folati, B12, e vitamina E) sono ben rappresentate.
L’ingrediente principale di questo risotto è il radicchio a cui abbiamo accostato la caciotta che lo arricchisce in proteine ad alto valore biologico.
Il radicchio oltre ad essere ricco di sali minerali e di vitamine possiede numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. La presenza delle fibre e dei principi amari promuovono la digestione e la secrezione di bile e contribuiscono all’equilibrio intestinale.
Inoltre, il radicchio è molto ricco di antociani (pigmenti rosso-viola responsabili della caratteristica colorazione) che prevengono il rischio di malattie cardiovascolari.
Recenti studi hanno messo in evidenza che il radicchio avrebbe un contenuto in molecole antiossidanti ben superiore ad alimenti come mirtilli, uvetta, fragole, susine, già noti essere alimenti molto ricchi di queste molecole. Questo conferisce al radicchio importanti proprietà perché gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare e l’invecchiamento della pelle e prevengono l’insorgere di tumori specialmente al colon.
words to remember
risotto, radicchio, caciotta, cucina veneta, antiossidanti, antociani
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe