NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

800-1000 g farina
400g zucchero
400 g strutto
3 uova
120 ml latte
2 bustine di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata



English flag

Spaccaregli


Dolci della tradizione setina preparati in occasione della Pasqua per festeggiare la Resurrezione. Gli spaccaregli sono di forma tondeggiante e caratterizzati da un’incisione a X sulla superficie.


recipe given by our chef at .


These ingredients are able to feed: 20persons

Procedure

Questa è una ricetta molto semplice. Disporre la farina a fontana, mettervi al centro, il lievito, lo strutto, le uova, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Con una forchetta mescolare l’interno della fontana e man mano che si aggiunge il latte incorporare la farina ai lati. Impastare bene il tutto molto velocemente, una vota ottenuto un impasto liscio ed omogeneo occorre farlo riposare per circa 30-60 minuti in frigorifero. Successivamente, dividere l’impasto in diverse parti, generalmente gli “spaccaregli” (chiamati anche spaccategli) hanno un diametro di 20 cm, ma si può anche decidere di realizzarli in dimensioni più piccole, come quelli mostrati nelle illustrazioni.
Una volta ottenute le pagnottelle, con un coltello fare un incisione a X su ognuna, cospargere con zucchero semolato ed infornare a 180-200°C per circa 30-40 minuti.

Nelle diverse ricette rintracciate abbiamo trovato anche delle versioni senza uova, basta sostituirle con altro latte, anziché 120 ml si possono usare 500 ml.


I tell you this recipe

Gli spaccaregli sono dolci tradizionali che vengono preparati a Sezze per festeggiare la Resurrezione, in realtà sono spesso disponibili nei forni del paese tutto l’anno. Sono caratterizzati dalla forma tondeggiante (di diverse dimensioni) e da un’incisione a X sulla superficie; è proprio questa incisione a conferire il nome al dolce. Gli ingredienti sono: farina, latte, zucchero, strutto, latte, uova e buccia di limone.
Noi abbiamo rintracciato due versioni della ricetta, una senza uova (solo con latte) e una con latte e uova; generalmente nei forni si trovano quelle con le uova, ma il risultato della ricetta con il latte è stato talmente buono che vale la pena suggerirlo a chi avesse voglia di un dolce gustoso.


the nutritional

Per ogni porzione:
Energia: 408,90 Kcal
Energia da proteine: 6%
Energia da grassi: 46%
Energia da carboidrati: 48%
 
Fibra alimentare totale: 1,05 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 5,68 g
Proteine animali: 1,26 g
Proteine vegetali: 4,42 g
Lipidi totali: 21,00 g
Lipidi animali: 20,72 g
Lipidi vegetali: 0,28 g
Colesterolo: 49,71 mg
Carboidrati disponibili: 52,55 g
Amido: 30,52 g
Zuccheri solubili: 22,03 g


 

words to remember

Spaccategli, Pasqua, dolci setini pasquali, uova, latte, strutto, pagnottelle

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 727  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe