Login: |
Ingredients
Per la torta
300 g cioccolato fondente
300 g burro
300 g farina
300 g mandorle
10 uova
250 g zucchero
Per la farcia
400 ml panna
120 g zucchero
300 g cioccolato fondente
Per la glassa lucida
300 g zucchero
500 ml acqua
200 ml panna liquida
120 g cacao
colla di pesce (9 fogli)
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Sciogliere 300 g di cioccolato con 300 g di burro a bagnomaria, incorporare i tuorli, le mandorle tritate e tostate; infine incorporare anche la farina.
Montare gli albumi a neve molto ferma con lo zucchero ed incorporarli al composto precedente molto delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
In questa ricetta non si usa il lievito per dolci, in quanto si tratta di un impasto montato, quindi la fase di montatura degli albumi e il mescolamento con gli altri ingredienti è fondamentale.
Inserire l’impasto nelle tortiere imburrate e infarinate (per queste quantità occorrono 3 teglie da 19-20 cm di diametro) e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti (a seconda del forno). Quando le torte saranno cotte lasciarle raffreddare.
Nel frattempo preparare la farcia. Mescolare la panna montata con il cioccolato fondente sciolto. È preferibile aggiungere poca alla volta la panna al cioccolato piuttosto che il contrario (cioccolato alla panna) altrimenti il cioccolato a contatto con la panna fredda solidificherà subito creando un “effetto stracciatella”. Invece aggiungendo la panna al cioccolato la variazione di temperatura di questo sarà più tenue e progressiva favorendo un ottimale mescolamento dei due composti.
Tagliare a metà le torte, spalmare sulla parte basale uno strato di farcia e coprire con l’altra metà.
Per la glassa lucida, mettere in un pentolino l’acqua, la panna liquida, lo zucchero, e il cacao e portare a bollore sempre mescolando, quindi a fuoco spento aggiungere la colla di pesce lasciata in ammollo in abbondante acqua e mescolare.
Attendere che la glassa si raffreddi, man mano che la temperatura scende la salsa comincerà ad addensarsi, quando raggiunge la consistenza giusta si può procedere alla glassatura delle torte.
Decorare la torta con ciuffi di panna montata, mandorle e scaglie di cioccolato. Per la decorazione potete dare sfoggio a tutta la vostra fantasia, nelle immagini potete osservare diverse versioni in particolare abbiamo creato utilizzando il cioccolato (bianco e fondente) varie forme: foglie, fiocchi, scritte… In un’apposita sezione vi faremo vedere come realizzare queste strutture di cioccolato….
I tell you this recipe
Questa torta al cioccolato è simile alla sacher nell’impasto, ma molto diversa nella farcia. Abbiamo voluto dedicare questa torta a tutti gli amanti del cioccolato abbondando con questo ingrediente in ogni parte della torta. Cioccolato nell’impasto e cioccolato nella farcia, la glassatura è stata fatta con una salsina lucida utilizzando cacao amaro di prima qualità. La scioglievolezza della panna con il cioccolato è imprigionata in una spugna di cioccolato fondente, il tutto avvolto da un manto scuro e lucido che protegge e al tempo stesso arricchisce di autentico sapore di cacao.
Un dolce al cioccolato non tradisce mai le aspettative e conquista sempre i golosi, ma anche i palati più raffinati.
the nutritional
Ogni porzione:
Energia: 381,68 Kcal
Fibra alimentare totale: 2,60 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 39,85 g
Proteine totali: 6,70 g
Proteine animali: 3,50 g
Proteine vegetali: 3,20 g
Lipidi totali: 24,13 g
Lipidi animali: 16,92 g
Lipidi vegetali: 7,20 g
Colesterolo: 91,48 mg
Carboidrati disponibili: 36,74 g
Amido: 6,74 g
Zuccheri solubili: 30,00 g
words to remember
Cioccolato, ciccolato fondente, torta al cioccolato, glassa al cacao lucida, panna
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe