NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

Per il biscuit:
4 uova
100 g zucchero
100 g farina

Per la crema:
4 rossi d’uovo
125 g zucchero
500 ml latte
70 g amido (20g maizena, 50 g frumina)
buccia di 1 limone grattugiata
buccia di 1 arancio grattugiata
1 bustina vanillina
Aroma fiori d’arancia (quantità variabile a seconda del gusto e della qualità di aroma)
6 fogli colla di pesce
250 g cioccolato bianco
250 ml panna fresca

Per la decorazione:
Mandarinetti giapponesi
Meringa



Italian flag

Marco Fabio Dei Genovesi at .


These ingredients are able to feed: 12persons

Procedure

Per il biscuit (procedimento uguale al pan di spagna):
Montate 4 uova con i 100 g di zucchero finché non otterrete un composto molto spumoso e compatto (quasi come se fosse panna montata); aggiungete quindi la farina setacciata poco alla volta, mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando un cucchiaio di legno (o se le quantità degli ingredienti sono grandi con una schiumarola). Stendete quindi l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm in una teglia foderata con carta forno ed infornate a 180°C per 10 minuti.

Per la crema:
Preparate la crema pasticcera. In una pentola d’acciaio mettete a bollire il latte insieme alla vanillina e alla buccia del limone e dell’arancio, in un’altra pentola d’acciaio sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero, in seguito aggiungete l’amido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte sarà arrivato a bollore versatelo nel composto con le uova, mescolate molto velocemente il tutto e rimettete sulla fiamma finché non si addensa ed arrivi di nuovo a bollore. Quando la crema sarà pronta aggiungete il cioccolato bianco triturato e la colla di pesce precedentemente ammollata che a contatto con la crema calda si scioglieranno.
Quando questo composto sarà freddo aggiungete l’aroma ai fiori di arancio assaggiando di tanto in tanto per verificare il gusto. Infine aggiungete la panna montata poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Assemblaggio:
Tagliate con un copapasta dei dischi di biscuit e metteteli da parte.
Tagliate delle strisce di carta forno e foderate l’interno del tagliapasta (della stessa dimensione di quello usato per tagliare il biscuit), mettete sul fondo il disco di biscuit, e versate un po’ di crema all’interno, mettete in frigo finché non si rapprende. Quindi sfilate il tagliapasta e staccate la carta forno. In alternativa potete usare gli stampini monoporzione delle bavaresi che possono risultare più pratici. Potete infatti versare negli stampini la crema, mettervi il disco di biscuit e lasciare in frigo non solidifica, quando il composto sarà rappreso sformatelo.
Infine, tagliate delle fette sottilissime di mandarini giapponesi e disponetele a corona sulla superficie del tortino, al centro potete mettere dei pezzetti di meringa sbriciolate (crumble di meringa).


I tell you this recipe

L’8 Marzo si celebra la Giornata Internazione della Donna, più comunemente chiamata Festa della Donna. www.Tiraccontounaricetta.it vuole omaggiare tutte le donne con questo dolce, la Blossom cake, un tortino di crema diplomatica con cioccolato bianco e profumata di fiori d’arancio su un disco di morbido biscuit, il tutto ricoperto da sottili fettine di mandarini giapponesi e crumble di meringhe.
Questa mini torta è dedicata a tutte le donne per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma soprattutto la loro importanza nella società odierna.


the nutritional

Per ogni porzone:
Energia: 391,87 Kcal
Fibra alimentare totale: 1,19 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 74,57 g
Proteine totali: 8,97 g
Proteine animali: 7,37 g
Proteine vegetali: 1,60 g
Lipidi totali: 17,59 g
Lipidi animali: 15,27 g
Lipidi vegetali: 2,32 g
Colesterolo: 175,13 mg
Carboidrati disponibili: 52,70 g
Amido: 12,20 g
Zuccheri solubili: 40,51 g


 

words to remember

Blossom cake, fiori d’arancio, festa della donna, 8 marzo, mandarini giapponesi, crumble di meringhe, biscuit, cioccolato bianco

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 727  

Type the control code:
Comment:

Comments

jerry Scrive: 05/03/2014

Fantastica ricetta, ottimi i sapori !!
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 07/03/2014

Grazie Jerry, è un piacere sentirlo da te...!

Printing version of this recipe