Login: |
Ingredients
800 g carne di manzo tagliata a fettine
100 g burro
100 g farina
2 cipolle
3 foglie alloro
pepe
2 spicchi aglio
8 coccole (bacche) di ginepro
2 rametti rosmarino
8 chiodi di garofano
1 ciuffo prezzemolo
1l vino rosso
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: VALLE D'AOSTA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Fate un trito con rosmarino, aglio, chiodi di garofano, prezzemolo, bacche di ginepro e alloro, cospargete le fettine con questo trito e disponetele a strati all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente che terrete in frigorifero per almeno 3 giorni.
Passati i 3 giorni infarinate le fettine (dopo aver tolto grossolanamente il trito in eccesso) e fatele dorare nel burro. Una volta cotte tiratele fuori e tenetele da parte. Nel burro rimasto fate rosolare le cipolle finemente tritate quasi fino al disfacimento. Quindi aggiungere le fettine di carne, salare, cospargere di pepe ed aggiungere qualche bacca di ginepro e qualche chiodo di garofano. Versare il vino rosso fino a coprire la carne e fate sobollire per circa 1h 30 minuti – 2 h, man mano che il vino si asciuga aggiungerne altro.
I tell you this recipe
La carbonada è un piatto tipico della regione Val d’Aosta che tradizionalmente veniva fatto utilizzando la carne secca conservata sotto sale e fatta poi rinvenire. Il nome carbonada deriva dal colore nero (come il carbone) della carne acquisito durante la conservazione. Oggi ormai è diventato impossibile trovare la carne così preparata, quindi si ripiega su carne di manzo fresca. Il colore molto scuro è quindi attualmente conferito dalla cottura nel vino rosso. Il sapore è molto gustoso e succulento anche utilizzando la carne fresca, ma molto diverso da quello del passato… dovrete prima prepararvi la carna salata (“tzeur saléte”) per assaggiare veramente il sapore caratteristico della carbonada… noi per adesso ci accontentiamo della versione moderna.
Le varianti della carbonada possono essere veramente tante, a cominciare dalla carne, tagliata a bocconcini piuttosto che a fettine sottili o a bastoncini. Inoltre, ognuno la personalizza a modo proprio aromatizzandola con specifiche spezie o erbe aromatiche. L’abbinamento, quasi d’obbligo, è la polenta e, in base alle quantità utilizzate, questo può diventare anche un piatto unico.
Qui www.tiraccontounaricetta.it vi propone la sua versione, con alloro, chiodi di garofano e bacche di ginepro e l’immancabile polenta… non vi resta che scaricare la ricetta e provarla!
the nutritional
Ogni porzione:
Energia: 340,64 Kcal
Fibra alimentare totale: 1,36 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 269,61 g
Proteine totali: 31,22 g
Proteine animali: 28,80 g
Proteine vegetali: 2,42 g
Lipidi totali: 17,52 g
Lipidi animali: 17,10 g
Lipidi vegetali: 0,42 g
Colesterolo: 129,67 mg
Carboidrati disponibili: 15,85 g
Amido: 12,72 g
Zuccheri solubili: 3,14 g
words to remember
Carbonada, Carbonade valdotèn, carne salata, tzeur saléte, polenta, spezie, conservazione sotto sale, Val d’Aosta
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe