NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

1,5 kg polpo
cipolla
aglio
alloro
bacche di ginepro
carote
sedano
30 ml succo di limone
50 ml olio extravergine di oliva



Italian flag

Carpaccio di polpo


Il carpaccio di polpo è un modo elegante e raffinato per servire questo mollusco in insalata, condito semplicemente con citronette ed accompagnato con delle patate lesse.


recipe given by our chef at .


These ingredients are able to feed: 7persons

Procedure

Prendete il polpo, eliminate gli occhi e la bocca (il rostro) e svuotate l’interno della sacca. Successivamente, per intenerire le carni del polpo, dovrete batterlo con un batticarne, in alternativa potete congelare e scongelare il polpo (anche in questo modo si otterrà un intenerimento del polpo). Mettete in una capiente pentola dell’acqua con la carota, la cipolla, le foglie di alloro, le bacche di ginepro, lo spicchio d’aglio, il sedano e il prezzemolo. Portate e bollore e poi immergete nell’acqua bollente il polpo calando ed estraendo per 5-6 volte la parte con i  tentacoli, questo favorirà l’arricciamento di questi ultimi. Infine immergetelo completamente e fate cuocere per circa 50-60 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione dei polpi, per polpi grandi come quelli nell’immagine (circa 800 g ognuno) occorrono circa 50 minuti.
Quando il polpo sarà cotto, tiratelo fuori dall’acqua e fatelo raffreddare. Separate la sacca dai tentacoli e tagliatela a metà; dividete i tentacoli in quattro parti lasciandoli a coppie.
Prendete una bottiglia di plastica, quella dell’acqua andrà benissimo, tagliatela a metà circa e foratela sul fondo, mettetevi dentro il polpo e premete per bene in maniera che non si creino dei buchi d’aria, i buchi alla base della bottiglia serviranno per far fuoriuscire il liquido in eccesso. Tagliate con delle forbici la parte superiore della bottiglia creando delle linguette, ripiegatele verso l’interno chiudendo di fatto il cilindro. Sigillate con diversi strati di pellicola molto stretta in maniera che il polpo all’interno rimanga sotto pressione. Mettete questo cilindro in frigo all’interno di un contenitore ponetevi al di sopra un peso, noi ci abbiamo messo una pentola piena d’acqua. Tenete in frigo almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, sformate il polpo che avrà acquisito la forma cilindrica della bottiglia; a questo punto potrete affettarlo, fatelo preferibilmente con una affettatrice in modo da ottenere delle fette il più sottili possibili.
Disponete le fette sul piatto di portata e condite con la salsa citronette, ottenuta emulsionando succo di limone e olioextravergine di oliva (aggiungete anche un pizzico di sale), per fare questo mettete gli ingredienti in un bicchierone e mescolate vorticosamente con un frullatore ad immersione, otterrete così un’emulsione viscosa.

Se lo preferite, potete accompagnare il vostro carpaccio con un tortino di patate lesse schiacciate.


I tell you this recipe

Il carpaccio di polpo è un modo elegante e  raffinato di preparare questo pesce. L’arricciamento dei tentacoli del polpo e il modo con il quale questi si dispongono nel cilindro della bottiglia creano degli strani ma attraenti giochi di forme e colori che attraggono gli occhi prima ancora che il palato possa apprezzarne il gusto. Il sottile spessore delle fette, oltre a favorire una bella presentazione, permette di far insaporire meglio le carni del polpo in quanto una maggiore superficie è a contatto con il condimento. In questa ricetta lo abbiamo condito semplicemente con una citronette, mescolando un po’ di olio extravergine di oliva con del succo di limone, l’emulsione di questi composti crea una salsina viscosa che scivola sulle fette del polpo infilandosi in tutti gli interstizi ed insaporendolo per bene.
Spesso l’insalata di polpo è servita con delle patate lesse, anche nel caso del carpaccio di polpo questo abbinamento è opportuno, nelle immagini infatti potete vedere che nella nostra presentazione abbiamo accompagnato il carpaccio di polpo con un piccolo tortino di patate lesse schiacciate, da consumarsi magari in luogo del pane.


the nutritional

Per ogni porzione
Energia: 186,61 Kcal
Fibra alimentare totale: 0,00 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 179,66 g
Proteine totali: 22,72 g
Proteine animali: 22,71 g
Proteine vegetali: 0,01 g
Lipidi totali: 9,28 g
Lipidi animali: 2,14 g
Lipidi vegetali: 7,14 g
Colesterolo: 154,29 mg
Carboidrati disponibili: 3,06 g
Amido: 0,00 g
Zuccheri solubili: 3,06 g


 

words to remember

Carpaccio di polpo, polpo, citronette, patate lesse

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe