Login: |
Ingredients
800 ml panna fresca
150 ml latte intero
12 g colla di pesce (6 fogli)
150 g zucchero
vaniglia
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: PIEMONTE
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
In questa ricetta vi illustriamo il procedimento base per preparare la panna cotta. La panna cotta è un dolce estremamente versatile che consente di dare sfogo alla vostra fantasia, la potrete personalizzare come volete, spaziando con abbinamenti alla frutta, al cioccolato o con delle creme. Inoltre vi potete sbirrazzire accostandola con crumble e streussel vari, ma anche con meringhee biscotti. Su Ti racconto una ricetta troverete numerose proposte sulla panna cotta, ma con questa ricetta base avrete modo di ideare la vostra versione.
Mettete in pentolino il latte con mezzo bicchiere di panna e fate scaldare, non è necessario arrivare a bollore, basta raggiungere gli 80°C. Quando il composto sarà caldo, aggiungete la polpa di vaniglia (o la vanillina) e lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere, aggiungete inoltre la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e mescolate vigorosamente finché questa non sarà completamente sciolta. Questo è il passaggio critico della panna cotta, assicuratevi che la colla di pesce sia completamente dissolta nel liquido. A questo punto versate la restante panna fredda e miscelate per bene, infine riempite gli stampini con il composto. Adesso non vi rimane che farla rapprendere 4-5 h in frigo (o se avete fretta in freezer, ma fate attenzione a non farla congelare).
L’ultima operazione che vi rimane da fare è quella di formare la panna cotta. Questo passaggio può essere difficoltoso, in base alla consistenza della panna cotta, al tipo di materiale di cui sono fatti gli stampini e la loro dimensione. Per sformare la panna cotta da stampini di alluminio (o di altro metallo) sarà sufficiente immergerli per un paio di secondi in acqua bollente, se avete usato in vece degli stampini di plastica dovrete tenerli qualche secondo in più. C’è chi consiglia di bagnare gli stampi prima di versare il composto, sembra che questo aiuti la fuoriuscita dalla panna cotta.
Molto più semplice invece è lavorare con gli stampi di silicone, infatti in questo caso basta fare pressione dall’esterno e la panna cotta scivola fuori molto facilmente.
Una volta sformata la panna cotta non vi resta che completarla a vostro piacimento.
C’è un sistema alternativo di preparare la panna cotta che prevede di miscelare fin dall’inizio latte e panna e di riscaldarli insieme, per poi aggiungere lo zucchero, la vaniglia e la colla di pesce. In questo caso c’è lo svantaggio che occorrerà più tempo per il raffreddamento e quindi per il rapprendimento, ma d’altra parte verrà eseguito un trattamento termico che consisterà di ridurre la carica microbica eventualmente presente.
I tell you this recipe
La panna cotta, uno dei dolci al cucchiaio italiani più noti e diffusi, è di origine piemontese, la sua nascita viene fatta risalire intorno agli inizi del ‘900. Tipicamente, viene servita con cioccolato, frutti di bosco o caramello, ma grazie alla sua semplicità di realizzazione e alla grande versatilità è possibile inventare ogni volta una versione diversa.
Chiunque può prepararla, basta seguire pochi accorgimenti, infatti si tratta semplicemente di panna, latte e zucchero che vengono mescolati e poi fatti gelificare, generalmente si usa la gelatina cosiddetta colla di pesce (prevalentemente di origine suina), ma per avere una versione vegetariana si può sostituire la colla di pesce con l’agar agar, un derivato vegetale con un forte potere gelificante.
the nutritional
Ogni porzione di panna cotta:
Energia: 239,40 Kcal
ENERGIA DA PROTEINE 4%
ENERGIA DA GRASSSI 76%
ENERGIA DA CARBOIDRATI 20%
Fibra alimentare totale: 0,00 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 2,34 g
Proteine animali: 2,34 g
Proteine vegetali: 0,00 g
Lipidi totali: 20,19 g
Lipidi animali: 20,19 g
Lipidi vegetali: 0,00 g
Colesterolo: 60,60 mg
Carboidrati disponibili: 12,87 g
Amido: 0,00 g
Zuccheri solubili: 12,87 g
words to remember
Panna, panna cotta, colla di pesce, dessert, dolce al cucchiaio, dolce al cucchiaio italiano, Piemonte, gelatina
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe