Login: |
Ingredients
1,5 Kg pasta all’uovo per fettuccine (partendo da 1Kg di farina)
4 carciofi romaneschi
100 ml olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
500 g carne macinata bovina
200 ml passata di pomodoro
100 ml vino bianco
100 ml acqua
prezzemolo
sale
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Preparate la pasta all’uovo, una volta preparato l’impasto, mettetelo in frigorifero. Successivamente stendetelo con il matterello o se preferite con la macchina per la pasta. Quindi ricavate delle sfoglie non troppo sottili, fatele asciugare sulla spianatoia di legno e quando saranno ben asciugate (ma non secche) tagliate le vostre fettuccine.
Per la salsa, pulite i carciofi, tagliate il gambo, eliminate le foglie più esterne, tagliate la parte apicale e tornite la base del carciofo, una volta puliti i carciofi metteteli in acqua acidula (acqua e limone). Tagliate i carciofi a striscioline e fateli rosolare un po’ in un soffritto di olio e aglio, aggiungete il vino bianco e fate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete un po’ d’acqua e continuate a far cuocere a fuoco dolce. A metà cottura versare la passata di pomodoro e portate a cottura il tutto.
A parte fate cuocere con poco olio e mezzo spicchio d’aglio la carne macinata, una parte mescolatela alla salsa di carciofi e un altro po’ tenetela da parte.
Fate cuocere in abbondante acqua salata le fettuccine, quando sono al dente scolatele e conditele con la salsa di carciofi e con prezzemolo tritato, fate mantecare per qualche minuto. Quindi impiattate e completate il piatto aggiungendo un po’ di macinato cotto tenuto da parte e con un po' di prezzemolo.
I tell you this recipe
L’altro giorno sono stata alla Sagra del Carciofo di Sezze, ed ho comprato un po’ carciofi romaneschi, così ho deciso di fare questa ricetta, un primo condito con questo buonissimo ortaggio.
Una buona pasta, come le fettuccine fatte in casa, ha necessariamente bisogno di buon condimento, e in questo periodo di primavera cosa c’è di meglio dei carciofi romaneschi teneri teneri? Può sembrare strano abbinare ai carciofi il pomodoro, in realtà i due stanno molto bene insieme soprattutto se, come in questo caso, se ne utilizza poco, giusto per colorare, si deve sentire bene il sapore dei carciofi! Poi l’arricchimento con il macinato aggiunge sostanza e consistenza sia nel sapore che nel nutrimento.
Con pochi ingredienti come i carciofi romaneschi, macinato bovino, farina e uova si riesce a realizzare questo piatto succulento e saporito. Il procedimento è semplice, forse un po’ lungo per via della preparazione della pasta all’uovo, ma è una ricetta abbastanza facile. Scegliete i carciofi giusti e il risultato è assicurato.
the nutritional
Per ogni porzione:
Energia: 491,23 KCal
Fibra alimentare totale: 3,51 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 112,46 g
Proteine totali: 24,82 g
Proteine animali: 14,46 g
Proteine vegetali: 10,36 g
Lipidi totali: 14,22 g
Lipidi animali: 5,21 g
Lipidi vegetali: 9,02 g
Colesterolo: 196,12 mg
Carboidrati disponibili: 68,93 g
Amido: 63,70 g
Zuccheri solubili: 5,22 g
words to remember
Pasta all’uovo, fettuccine, carciofi, carciofi romaneschi, carne macinata bovina
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe