Login: |
Ingredients
2 uova
200-250 g di spinaci (corrispondenti a circa 100 g di spinaci lessati e strizzati)
60-80 g di ricotta di mucca
Parmigiano grattugiato
Sale
Olio extravergine di oliva
Burro
Latte
Noce moscata
Frittata di spinaci e ricotta arrotolata
Una spirale di frittata farcita di spinaci insaporiti dal parmigiano ed amalgamati con la ricotta. La frittata di spinaci e ricotta arrotolata è un modo rapido e gustoso di “riciclare” quel pugnetto di spinaci lessi rimasti in frigorifero…
recipe given by our chef at .
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Se si desidera preparare la frittata di spinaci e ricotta arrotolata per prima cosa si devono lavare gli spinaci. Una volta ripuliti ben bene dalla terra vanno messi in una pentola alta direttamente sul fuoco senza acqua, si cuoceranno con gli stessi liquidi che da soli rilasceranno. Una volta lessi vanno scolati e fatti raffreddare. Quando saranno freddi vanno strizzati bene e tagliuzzati. Vanno quindi messi in una padella antiaderente in cui si sarà fatta sciogliere una noce di burro, va aggiunto il parmigiano (la quantità è variabile a seconda del proprio gusto…ma è preferibile essere generosi) e un pizzico di sale e fatti insaporire rimestandoli per qualche minuto. Una volta pronti farli riposare. Quando saranno intiepiditi aggiungerci la ricotta e a piacere un pizzico di noce moscata, il tutto va amalgamato molto bene. A questo punto va preparata una frittata di due uova ben sbattute con un goccio di latte ed un pizzico di sale e fatta cuocere in un padellino di 15 cm di diametro. Quando la frittata sarà pronta e si sarà intiepidita va adagiata su un rettangolo di pellicola da cucina. La superficie della frittata va ricoperta omogeneamente con la farcia di spinaci e aiutandosi con la pellicola va arrotolata su se stessa e fatta riposare qualche minuto. A questo punto affettarla e gustarla, la frittata di spinaci e ricotta arrotolata è buona sia calda che a temperatura ambiente.
I tell you this recipe
Da un paio di giorni un ciuffetto di spinaci lessi mi guardava sconsolato ogni volta che aprivo il frigorifero e così mi sono deciso….ne faccio una frittata! E così è nata la frittata di spinaci e ricotta arrotolata….semplice e gustosa in cui la farcia è molto più protagonista nel sapore rispetto alla più classica frittata di spinaci in cui la verdura viene rimestata nelle uova sbattute…bè niente male per un “riciclo” di un avanzo!
the nutritional
Ogni porzione di frittata di spinaci e ricotta arrotolata apporta circa 270 Kcal. L’energia è così ripartita 24% dalle proteine, 69% dai grassi e 7% dai carboidrati. E’ una buona fonte rispetto al fabbisogno quotidiano di potassio, calcio, fosforo, zinco, rame e delle vitamine B2, B1, C ed E e di retinolo.
words to remember
Frittata, spinaci, ricotta, parmigiano, uova
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe