Login: |
Ingredients
600 g di mozzarella
200 g di farina
25 g di lievito di birra
2-3 g di zafferano di Navelli in polvere
olio extravergine di oliva
sale
Frittelle di mozzarella e zafferano di Navelli
Piccole frittelle di mozzarella profumate allo zafferano. Un cuore morbido e filante rivestito da una croccante e saporita crosticina. Le frittelle di mozzarella e zafferano sono un finger food semplice ed irresistibile…una frittella tira l’altra!
recipe given by our chef at .
- This course is: Antipasto
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ABRUZZO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Per preparare queste frittelle di mozzarella e zafferano, che sono un omaggio all’Abruzzo e al suo splendido zafferano di Navelli bisogna per prima cosa tritare finemente con un mixer o con un coltello la mozzarella. Una volta che la mozzarella è ben triturata bisogna metterla in una ciotola molto capiente (il composto poi lieviterà!) e aggiungervi la farina, due cucchiai di olio, un pizzico di sale e lo zafferano con il lievito (che in precedenza sono stati sciolti in un pochino di acqua tiepida. Coprire il tutto e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa due ore (se è inverno e fa freddo mettere a lievitare vicino ad una fonte di calore). Passato questo tempo il composto avrà più che raddoppiato il suo volume quindi con un cucchiaio bisogna farne delle frittelle che verranno fritte man mano in olio bollente. Quando si mettono le frittelle a friggere, dal momento che hanno una consistenza molto leggera per non romperle si consiglia di non girarle ma farle dorare solo da una parte in modo che quando vengono tolte dall’olio risultino dorate su un lato e bianche e filanti da quello opposto…deliziose! Farle sgocciolare su carta assorbente, mettere un pizzico di sale e mangiarle calde!!! Sono un eccezionale antipasto!
I tell you this recipe
Queste frittelle di mozzarella sono una ricetta della mia amica Giulia che vive in Abruzzo alle pendici della Majella…montagna meravigliosa come straordinario è il resto del territorio abruzzese. Lei ha voluto arricchire queste frittelle di mozzarella con lo zafferano di Navelli che prende il nome dalla omonima piana (vicino L’Aquila) in cui è coltivato da secoli, grazie al padre domenicano Santucci che ne introdusse in Abruzzo i bulbi. Lo zafferano di Navelli oggi ha il marchio di origine protetta.
the nutritional
Una porzione di frittelle di mozzarella e zafferano (circa 3 frittelle) apporta circa 320 kcal…ma pensiamo sempre che è un prodotto fritto…quindi meglio non esagerare! L’energia che apporta viene per il 19% circa dalle proteine, il 70% dai grassi ed il 12% dai carboidrati.
words to remember
Frittelle, frittelle mozzarella, zafferano, Navelli, Abruzzo, frittelle mozzarella e zafferano, mozzarella
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe