Login: |
Ingredients
Per la pasta frolla con lo strutto:
1 uovo intero
5 rossi d’uovo
250 g zucchero
200 g strutto
scorza di limone
600 g farina
Per il ripieno:
150 g mandorle macinate
150 zucchero a velo
2 rossi
2 albumi
circa 500 g marmellata
300 g cioccolato fondente
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: PUGLIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Preparate la pasta frolla con lo strutto seguendo la ricetta in questo link. Una volta fatto l’impasto fatelo riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la pasta di mandorle. In un recipiente mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo (se comprate le mandorle intere potete macinarle insieme allo zucchero semolato), mescolate, quindi aggiungete i rossi d’uovo e mescolate; in ultimo incorporate poco alla volta i bianchi d’uovo montati a neve ben ferma.
Quando la pasta frolla sarà pronta, ottenete delle palline del diametro di circa 5-6 cm, spianatele con il matterello (oppure con dei colpetti col palmo della mano), foderate uno stampino (lo stesso che si usa per i pasticciotti di Galatina), mettete sul fondo della marmellata (un cucchiaino molto colmo) e sopra questa un bello strato di pasta di mandorle, chiudete con un altro disco di pasta frolla e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Quando i fruttoni saranno cotti e raffreddati, sformateli e ricopritene la superficie con del cioccolato fondente sciolto; per fare questo si può immergere parzialmente il fruttone nel recipiente con il cioccolato, facendo in modo che si bagni solo la parte superficiale. Fate solidificare il cioccolato e il fruttone è pronto.
I tell you this recipe
Il fruttone è un dolce tipico della provincia di Lecce, è un derivato del pasticciotto, quindi la sua origine risale al paese di Galatina nella metà del 1700.
Il fruttone è costituito da pasta frolla ripiena di marmellata, tipicamente di mele cotogne (ma ormai è consuetudine metterne di qualsiasi tipo, albicocche, pere, amarene, uva…), e di pasta di mandorle. Inoltre caratteristica indistinguibile del fruttone è la copertura con cioccolato fondente.
Anche di questo dolce, come per il pasticciotto, esiste una versione a torta. Nei bar e nelle pasticcerie non mancano mai le monoporzione da consumare a colazione o in qualunque momento della giornata, a differenza del pasticciotto, il fruttone va mangiato freddo.
the nutritional
Ogni fruttone:
Energia: 226,19 Kcal
Fibra alimentare totale: 1,41 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 13,14 g
Proteine totali: 3,66 g
Proteine animali: 1,00 g
Proteine vegetali: 2,67 g
Lipidi totali: 9,14 g
Lipidi animali: 6,81 g
Lipidi vegetali: 2,33 g
Colesterolo: 56,98 mg
Carboidrati disponibili: 34,48 g
Amido: 13,08 g
Zuccheri solubili: 21,40 g
words to remember
Fruttone, derivato del pasticciotto, dolci pugliesi, dolci del salento, pasta di mandorle, marmellata, pasta frolla con lo strutto, Galatina, Lecce, torta-fruttone
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe