Login: |
Ingredients
2 uova
250 g di farina 00
120 g di zucchero
70 g di burro
120 g di ricotta di mucca
80 ml di latte
un vasetto da 200 g di visciole (con il loro sciroppo) disidratate al sole ed immerse nello zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Ti racconto una ricetta vi propone questa versione dei muffin ispirandosi alla buonissima crostata di ricotta e visciole tipica della tradizione gastronomica ebraica romana. In una ciotola mescolare ed amalgamare gli ingredienti liquidi ossia le uova, il latte ed il burro fuso e stiepidito. In un’altra terrina mescolare la farina, lo zucchero ed il lievito.
A questo punto unire la parte liquida a quella secca ed amalgamare bene. Aggiungere la ricotta (o setacciata o almeno schiacciata in precedenza con una forchetta per renderla meno grumosa), le visciole denocciolate e tagliate a pezzettini e metà dello sciroppo presente nella confezione. Riempire per due terzi gli stampini imburrati e infornare a forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti.
Ti racconto una ricetta vi consiglia di gustarli avendo vicino un pochino di sciroppo delle visciole in cui immergerli….gustosissimi!!!!!
I tell you this recipe
Questi muffin ricotta e visciole nascono dopo che lo chef di ti racconto una ricetta ha mangiato golosamente una bella fetta di crostata di ricotta e visciole comprata nel quartiere ebraico di Roma…il “Ghetto” come si chiama nella città eterna. Questi muffin ricotta e visciole sono una rielaborazione fantasiosa di quel meraviglioso dolce tipico della cucina ebraica e che presto vi proporremo…
the nutritional
Ogni muffin ricotta e visciole apporta circa 170 Kcal. L’energia è ripartita così: 8% da proteine, 32% da grassi, 60% da carboidrati.
words to remember
Muffin, ricotta, visciole, cucina ebraica, sciroppo visciole
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe