NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

180 g di maccheroncini o maccheroni
10 pomodori secchi
6-8 capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale o sotto olio
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale



Italian flag

Marco Fabio Dei Genovesi at .


These ingredients are able to feed: 2persons

Procedure

Se si desidera preparare la pasta al pomodoro a modo mio si deve per prima cosa mettere a rinvenire in acqua tiepida i pomodori secchi, vanno lasciati in ammollo per 30 minuti (se si ha poco tempo si può anche omettere di ammollarli e si può utilizzarli direttamente secchi, viene buona ugualmente!). Una volta ammollati i pomodori vanno strizzati delicatamente, asciugati con un pezzo di carta da cucina e messi in una padella con 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio privato della camicia e del germinello verde centrale, i capperi (sciacquati se si utilizzano quelli sotto sale) e le acciughe. Il tutto va fatto cuocere a fuoco dolce. Nel frattempo cuocere al dente in abbondante acqua salata la pasta, quando questa è quasi pronta recuperare un paio di cucchiai di acqua di cottura e metterli nel padellino con il condimento, scolata la pasta questa va aggiunta al condimento e fatta insaporire un paio di minuti a fuoco moderato girando bene. Servite la pasta al pomodoro a modo mio calda e fumante se la fate in inverno, se la preparate quando è caldo la pasta al pomodoro a modo mio è buona anche a temperatura ambiente!


I tell you this recipe

La pasta al pomodoro a modo mio nasce dalla mia passione per i pomodori secchi…li metterei ovunque…anche nel gelato….bè forse nel gelato no! La pasta al pomodoro a modo mio è un piatto veloce, saporito, gustoso che racchiude in sé il sole che ha maturato i pomodori!


the nutritional

Ogni porzione di pasta al pomodoro a modo mio apporta circa 490 Kcal. L’energia è così ripartita 11% dalle proteine, 25% dai grassi e 65% dai carboidrati. E’ una buona fonte rispetto al fabbisogno quotidiano di fosforo, zinco e delle vitamine B1, C ed E e di niacina.


 

words to remember

Maccheroncini, maccheroni, pomodori secchi, pasta al pomodoro, capperi, acciughe, aglio e olio

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 730  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe