Login: |
Ingredients
4-5 patate di medie dimensioni
200 g di pasta formato ditalini
1 carota
1 di cipolla
1/2 costa di sedano
50 g di guanciale
10 g di funghi porcini secchi
Olio extravergine di oliva (5 cucchiai)
Pecorino grattugiato
Sale
Pepe
Acqua
Pasta e patate al profumo di porcini
Una minestra semplice, povera ma ricchissima di sapore e qualità nutrizionali. La pasta e patate è una minestra tipica di molte regioni italiane, qui presentiamo la versione tipica del Lazio ma arricchita del profumo dei funghi porcini.
recipe given by our chef at .
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Ti racconto una ricetta vi propone questa tipica minestra, la pasta e patate, ma arricchita del profumo e l’aroma dei funghi porcini. Per preparare la pasta e patate si deve iniziare facendo un tipico soffritto con l’olio, la cipolla, la carota ed il sedano tritati tutti finemente. Al soffritto aggiungere anche il guanciale tagliato a pezzettini più o meno grandi (assecondate il vostro gusto…se vi piace incontrare nella degustazione della minestra pezzi più corposi fatene pezzettoni!). Quando il soffritto con il guanciale, preparato a fiamma bassa, sarà pronto (la cipolla ed il grasso del guanciale saranno diventati trasparenti) aggiungere le patate pelate e tagliate a dadini uniformi. Mescolare per rendere omogeneo il composto e coprire tutto con acqua, fare cuocere lentamente aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua calda. A metà cottura delle patate aggiungere i funghi porcini fatti rinvenire precedentemente in acqua tiepida e tagliati a pezzettini. Quando le patate saranno quasi cotte, salare e mettere la pasta facendo attenzione che il liquido sia sufficiente per la sua cottura, nel caso aggiungere un po’ di acqua calda. Portare a cottura arrivando alla densità che più piace. Servire con un po’ di pepe macinato fresco e una manciata di pecorino grattugiato.
I tell you this recipe
La pasta e patate è una minestra tipica di molte regioni italiane. Questa è una versione che si basa sulla ricetta tipica del Lazio ma impreziosita con il meraviglioso profumo dei funghi porcini. Perfetta per le giornate autunnali in cui i primi freddi rendono più piacevole rimanere a tavola a chiacchierare.
the nutritional
Una porzione di Pasta e patate al profumo di porcini apporta circa 380 kcal. Rappresenta una buona fonte per il fabbisogno giornaliero di potassio, fosforo e delle vitamine B1, niacina, B6, e C. L’energia che apporta è così ripartita: il 12% dalle proteine, il 23% dai grassi e il 65% dai carboidrati.
words to remember
Pasta e patate, minestra di patate, zuppa di patate, patate, guanciale, funghi porcini, Lazio.
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe