Login: |
Ingredients
1 Kg pollo
50 ml olio extravergine di oliva
250 g cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe
zenzero
1 limone
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Prendete un limone e lavatelo per bene, quindi tagliatene la buccia e realizzate con questa delle striscioline molto sottili, spremete il limone e tenetelo da parte.
In una casseruola mettete l’olio, la cipolla tagliata molto sottile, l’aglio a pezzetti, lo zenzero e una parte delle striscioline delle bucce di limone, fate imbiondire la cipolla e l’aglio, quindi inserite il pollo e fatelo rosolare da ogni parte. Aggiungete il succo di limone, salate pepate ed aggiungete altro zenzero, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco dolce. Se il liquido di cottura si asciuga troppo, aggiungete un po’ d’acqua e ultimate la cottura. Una volta cotto, servitelo ben caldo con una spolverata di pepe e con le rimanenti bucce di limone.
I tell you this recipe
Un modo diverso di mangiare il pollo, ma altrettanto gustoso come nelle preparazioni tradizionali. Lo zenzero marca fortemente l’aroma di questo piatto, pungente e molto aromatico, si sposa benissimo con il limone e dà un tocco esotico al piatto. Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee, la spezia è costituita dal rizoma essiccato e ridotto in polvere, oppure tagliato fresco a fettine sottilissime. Sono molte le proprietà dello zenzero, quello che ci interessa a livello culinario è sicuramente il potere aromatizzante e piccante che è dato dai gingeroli, dal gamma-bisabolene, dallo zengiberene e dal beta-sesquifellandrene; ma sono numerose anche le proprietà salutistiche, i principi attivi dello zenzero infatti stimolano la digestione e la circolazione periferica, ed hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
the nutritional
Questo secondo piatto apporta circa 360 calorie a porzione. L’energia è fornita per il 54 % da grassi, per il 42% da proteine e per il 4% da zuccheri. Si tratta di un piatto proteico ma al tempo stesso ricco di lipidi, tuttavia c’è un ottimo rapporto tra i grassi insaturi e quelli saturi (3:1). È povero di carboidrati, quindi consumatelo in abbinamento a del pane oppure compensate nello stesso pasto con un primo di pasta o riso (evitando altri condimenti grassi). Principalmente grazie alla carne di pollo, questo piatto rappresenta una buona fonte di molti sali minerali tra cui potassio, fosforo, zinco e selenio e di vitamine (gruppo B, vit D, vit E); inoltre il succo di limone garantisce anche un buon apporto di vitamina C.
Per ogni porzione:
Energia: 358,87 KCal
Fibra alimentare totale: 2,10 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 218,94 g
Proteine totali: 37,70 g
Proteine animali: 36,80 g
Proteine vegetali: 0,90 g
Lipidi totali: 21,51 g
Lipidi animali: 11,40 g
Lipidi vegetali: 10,11 g
Colesterolo: 188,00 mg
Carboidrati disponibili: 3,86 g
Amido: 0,00 g
Zuccheri solubili: 3,86 g
words to remember
Pollo, cosce di pollo, zenzero, Zingiber officinale, Zingiberacee, gingeroli, gamma-bisabolene, zengiberene, beta-sesquifellandrene, limone, buccia di limone, zeste di limone, glassa acidula al limone
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe