NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

600 g di macinato di vitella
60 g di pane raffermo
50 g di uvetta
40 g di pinoli
40 g di parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
Burro
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe



Italian flag

Marco Fabio Dei Genovesi at .


These ingredients are able to feed: 4persons

Procedure

Per preparare questo polpettone di vitella con uvetta e pinoli per prima cosa bisogna far ammollare per 10-15 minuti l’uvetta in una ciotola colma di acqua tiepida. Mentre l’uvetta si rinviene nell’acqua bisogna anche ammollare il pane in acqua o se si preferisce nel latte. Quando sarà ben imbevuto bisogna strizzarlo e schiacciarlo. In una ciotola capiente va mescolata la carne macinata di vitella con il pane ammollato ed il prezzemolo triturato. Poi vanno aggiunti a questo composto il parmigiano grattugiato e l’aglio privato della camicia e tagliuzzato finemente, il tutto va mescolato molto bene. Unire una noce di burro, le uova, aggiustare di sale e pepe e mescolare in modo che il composto sia omogeneo. Alla fine aggiungere e mescolare l’uvetta scolata e i pinoli. In un piatto piano largo mettere del pangrattato dove sarà adagiato e rotolato il composto di carne a cui sarà stata data precedentemente una forma ovoidale (a polpettone) in modo da ricoprirlo di pangrattato in modo uniforme. Quindi prendere il polpettone e metterlo in una teglia da forno leggermente oleata sul fondo. Infornare a forno già caldo a 180-200° C per circa 40-45 minuti.
Servire caldo....ma è buono anche a temperatura ambiente.


I tell you this recipe

Polpette e polpettoni sono uno dei modi per far mangiare la carne ai bambini. Questa versione del polpettone di vitella con uvetta e pinoli è una variante dal gusto particolare, leggermente dolciastro ma con la nota sapida e aromatica dell’aglio.


the nutritional

Una porzione di polpettone di vitella con uvetta e pinoli apporta circa 360 kcal. L’energia che apporta viene per il 43% circa dalle proteine, il 39% dai grassi ed il 18% dai carboidrati. Il polpettone di vitella con uvetta e pinoli è una buona fonte di Calcio, potassio, fosforo, zinco, selenio, vitamina B1, B2, Niacina, B6, acido pantoteico, B12, E e D.


 

words to remember

Vitella, macinato, macinato di vitella, polpettone, uvetta, pinoli.inserisci parole chiave che permettano di identificare facilemente la ricetta

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 708  

Type the control code:
Comment:

Comments

Gabriella Baldi Scrive: 30/05/2014

mi piace
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 30/05/2014

Grazie Gabriella, provalo e fammi sapere se è piaciuto ai tuoi cari!

Printing version of this recipe