Login: |
Ingredients
500 g di ricotta freschissima di pecora
100 g di zucchero
5 tuorli
5 cucchiai di passito di Pantelleria (la ricetta della tradizione vorrebbe rum o cognac ma a noi piace più il passito!)
frutti di bosco (a piacere)
Semifreddo di ricotta
La ricotta di pecora è un ingrediente molto diffuso nella cucina regionale italiana. Nel semifreddo di ricotta la incontriamo in una veste dolce e delicata. Montata con i tuorli e lo zucchero e poi raffreddata si trasforma in una crema densa e gelata che appaga il palato dei più golosi. Il semifreddo di ricotta è un dolce facile, semplice e veloce.
recipe given by our chef at .
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: LAZIO
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Tipico dolce della tradizione regionale laziale, per prepararlo montare i tuorli con lo zucchero in una terrina utilizzando o una frusta a mano o meglio quelle elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungervi poco alla volta la ricotta precedentemente setacciata. Amalgamare molto bene tutto e poi aggiungere il liquore, mescolare fino ad avere un composto omogeneo e quindi versare negli stampini di alluminio usa e getta. Mettere in freezer per 3 ore. Toglierli dal freezer cinque-dieci minuti prima di servirli estraendoli dalle formine e decorandoli con frutti di bosco a piacere.
I tell you this recipe
Avete voglia di un dolce ma non avete voglia di spadellare e accendere fuochi e fornelli? Allora che c’è di meglio del semifreddo di ricotta che praticamente si fa da solo! Il semifreddo di ricotta è un dolce tipico del Lazio che noi presentiamo aromatizzato al Passito di Pantelleria.
the nutritional
Ogni porzione di semifreddo di ricotta apporta circa 300 Kcal. L’energia è così ripartita: 16% proteine, 44% grassi e 40% carboidrati. Buono il contenuto rispetto alla dose giornaliera consigliata di calcio, fosforo, vitamina B12 e retinolo.
words to remember
Semifreddo di ricotta, semifreddo, ricotta, ricotta di pecora, dolce di ricotta, gelato di ricotta, tradizione regionale, laziale, dolce laziale.
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
Rumi - Cucina che ti passa Scrive: 12/09/2013
Un dolce della tradizione davvero gustoso complimenti!!
marco Scrive: 13/09/2013
Grazie! E' un dessert veloce da preparare e piacevolissimo. Ci piace riscoprire i sapori delle ricette tradizionali del territorio!
Printing version of this recipe