Login: |
Ingredients
400 g di verza
Mezza cipolla
200 ml di panna da cucina
30 g di burro
3 uova
Basilico
Alloro
Sale
Pepe (meglio quello bianco)
- This course is: Contorno
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Per preparare questi gustosi sformatini di verza bisogna per prima cosa mondare la verza eliminando le foglie esterne più dure e le coste centrali delle altre foglie che potrebbero rimanere troppo dure. Lavare bene le foglie e tagliarle in striscioline molto sottili.
Sbucciare la mezza cipolla e tritarla molto finemente, in una padella larga fare sciogliere il burro e fare appassire la cipolla. Quando sarà ammorbidita aggiungere la verza con una foglia di alloro, aggiungere un bicchiere di acqua tiepida ed un pizzico di sale, coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco moderato fino a che la verza non sarà morbidissima e l’acqua ritirata. Una volta che la verza sarà cotta toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Una volta fredda, togliere la foglia di alloro e frullare la verza con qualche foglia di basilico, la panna e le uova. Aggiustare di sale e aggiungere il pepe macinato.
Versare il frullato di verza in degli stampini ben imburrati, riempirli per tre quarti del loro volume. Disporli in una teglia da forno capiente e riempita di acqua (fare in modo che l’acqua non si tracimi all’interno degli stampini con gli sformatini). Cuocere in forno già caldo a 170-180° C a bagnomaria per circa 60 minuti. Sformare dagli stampini gli sformatini di verza e servire caldi o tiepidi.
I tell you this recipe
Io amo le verdure ma a volte sono difficili da presentare quando si hanno ospiti. Questi sformatini di verza, gustosissimi, sono un modo carino di accompagnare una carne con una verdura. Spesso faccio gli sformatini di verza quando voglio portare a tavola un piatto più “bon ton” del solito!!!
the nutritional
Uno sformatino di verza apporta circa 130 kcal. E‘ una buona fonte di vitamina C e di retinolo. L’energia che apporta viene per il 7% circa dalle proteine, l’ 81% dai grassi ed il 12% dai carboidrati.
words to remember
Verza, sformatini, verza stufata, bagnomariainserisci parole chiave che permettano di identificare facilemente la ricetta
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe