Login: |
Ingredients
1 Kg di cicoria (se fosse selvatica sarebbe eccezionale!)
3 uova
2 scamorze (di medie dimensioni)
3-4 fette di prosciutto crudo
50 g di pecorino grattugiato (se si desidera un gusto più delicato usare il parmigiano o una miscela dei due formaggi)
4 pomodori rossi
Olio extravergine di oliva
Sale
Timballo di cicoria
Un modo diverso per mangiare la cicoria. Un modo per nobilitare una piantina di campo, selvatica e rustica. Nel timballo di cicoria, tipico del Molise, la cicoria lessa si amalgama al gusto intenso della provola e del pecorino. Il timballo di cicoria non è solo un piatto di verdura ma è un vero e proprio piatto “unico”!
recipe given by our chef at .
- This course is: Secondo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: MOLISE
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Il timballo di cicoria è un piatto tipico della tradizione gastronomica regionale italiana, in modo particolare del Molise. Per prepararlo si deve iniziare con il mondare la cicoria, togliendo le foglie più dure, lavarla molto bene e lessarla in abbondante acqua salata. Scolarla e strizzarla in modo accurato per evitare che durante la successiva cottura in forno rilasci acqua e “annacqui” il timballo. Ungere con l’olio una teglia da forno (se si preferisce si può rivestire di carta da forno che dovrà essere unta con l’olio), mettere sul fondo uno strato di cicoria omogeneo (con le mani ravvivare la cicoria separandola, perché una volta strizzata si sarà compattata), sopra questo strato mettere la scamorza tagliata a fette, sopra di queste mettere un altro strato di cicoria e sopra la verdura i pomodori tagliati a pezzettini e le fette di prosciutto. Coprire con un ultimo strato di cicoria. Concludere spolverizzando la superficie con uno strato di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano o un mix dei due). Versarvi sopra le uova sbattute e un goccio di olio a filo. Infornare in forno già caldo a 180°-200° C per circa 30 minuti o per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata. Una volta cotto farlo riposare qualche minuto e poi servire. E’ ottimo mangiato caldo con la scamorza filante ma anche a temperatura ambiente è molto molto gustoso!!!
I tell you this recipe
La cicoria tra le “erbe” di campo spesso è la meno amata per il suo gusto leggermente amarognolo. Nel timballo di cicoria questa caratteristica, da qualcuno poco amata, si perde e la verdura si fonde con i gusti prepotenti della scamorza e del pecorino, che con la sua crosticina regala quel croccante che dona al timballo una marcia in più!
the nutritional
Una porzione di timballo di cicoria apporta circa 210 kcal. E‘ una buona fonte di calcio, potassio, fosforo, rame e zinco oltre che di vitamina B2, B12, C, E e di retinolo. L’energia che apporta viene per il 34% circa dalle proteine, il 62% dai grassi ed il 4% dai carboidrati.
words to remember
Cicoria, timballo di cicoria, timballo, provola, Molise, tradizione gastronomica regionale italiana.
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
Erica Di Paolo Scrive: 10/09/2013
Accipicchia che ricettina!! Adoro la cicoria e questo piatto è una vera ghiottoneria! Complimenti ^_^
Fabio D Orso Scrive: 11/09/2013
Una ricetta molto semplice, ma davvero gustosa!
Printing version of this recipe