Login: |
Ingredients
crema pasticcera (fatta con 750 ml di latte) ai fiori d’arancio
350 ml panna montata
1 pan di spagna da 7 uova
1 pan di spagna da 4 uova
1 pan di spagna da 1 uovo
2 l bagna canarino
per la glassa lucida al cioccolato bianco:
150 g cioccolato bianco
100 ml panna liquida
2 fogli di colla di pesce
25 g glucosio
per la finitura:
250 g pavesini
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: DIFFICILE
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Preparate la crema pasticcera seguendo le istruzioni riportate nella nostra ricetta. Al termine della preparazione quando la crema si sarà raffreddata aggiungere l’aroma dei fiori d’arancio ed incorporare delicatamente la panna montata per ottenere una crema diplomatica profumata ai fiori d’arancio.
Preparate quindi i Pan di Spagna di diversa dimensione e la bagna canarino realizzata facendo bollire per 15-20 minuti dell’acqua zuccherata con bucce di limone ed arance (proporzioni: per ogni litro di acqua 300-400 g di zucchero), quando sarà fredda si potrà aromatizzare a proprio piacimento, in questa ricetta la bagna è stata profumata con l’aroma dei fiori d’arancio ma si poteva aggiungere anche del liquore limoncello od altri liquori dal gusto fruttato.
Preparate inoltre la glassa bianca, scaldate la panna liquida e fatevi sciogliere il glucosio, quando il composto sarà bollente versate il cioccolato bianco e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua.
Tagliate a metà i Pan di Spagna (per agevolarvi il lavoro potete metterli per un paio d’ore in freezer per far in modo che si induriscano facilitando quindi il taglio), disponete uno dei due dischi del diametro maggiore sul vassoio, bagnare uniformemente con la bagna, stendete uno strato spesso di crema diplomatica ed adagiate il secondo disco di Pan di Spagna dello stesso diametro, bagnare uniformemente. Spalmare un leggero strato di crema diplomatica sulla superficie e con l’aiuto di una spatola “stuccare” i lati.
Disporre sopra questa torta altre due piccole torte realizzate con lo stesso procedimento ed utilizzando i dischi di Pan di Spagna a diametro minore, realizzando così una struttura a castello.
Disporre lungo i lati di ogni piano del “castello” dei biscotti tipo pavesino messi in verticale facendoli aderire al leggero strato di crema diplomatica.
Versare sulla superficie di ogni piano della glassa al cioccolato bianco ormai addensata facendo in modo da coprire tutta la superficie e di non lasciare alcuno spazio vuoto, fate attenzione a non versarne troppa altrimenti potrebbe traboccare e colare sui pavesini.
Infine decorare con mandarinetti giapponesi e fiori di primule.
I tell you this recipe
I mandorli sono in fiore, i bordi delle strade di campagna abbondano di borragine fiorita, gli alberi di mimose sono stracarichi, insomma la primavera è arrivata e quale modo migliore di festeggiare se non con la nostra Torta Primavera? Soffici strati di Pan di Spagna intrisi di un dolce sciroppo agrumato e intervallati da una soave crema diplomatica ai fiori d’arancio e glassati con una copertura al cioccolato bianco.
the nutritional
Energia: 409,80 Kcal
ENERGIA DA PROTEINE 8%
ENERGIA DA GRASSSI 25%
ENERGIA DA CARBOIDRATI 67%
Fibra alimentare totale: 0,53 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 7,79 g
Proteine animali: 5,77 g
Proteine vegetali: 2,02 g
Lipidi totali: 11,41 g
Lipidi animali: 10,63 g
Lipidi vegetali: 0,78 g
Colesterolo: 138,75 mg
Carboidrati disponibili: 73,58 g
Amido: 19,09 g
Zuccheri solubili: 54,49 g
words to remember
Torta Primavera, fiori d’arancio, Pan di Spagna, crema diplomatica, primule, mandarinetti giapponesi, glassa lucida al cioccolato bianco
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe