Login: |
Ingredients
Per la pasta frolla
- 300 g di farina
- 180 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 uovo
- vanillina
- buccia di mezzo limone
- sale
per il ripieno:
- 350 g mele golden
- 250 g prugne
- vino bianco secco
- 2 cucchiai zucchero
- 1 uovo per la spennellatura
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Pelate le mele e fatele a dadini di circa 1 cm, tagliate anche le prugne a pezzetti e mettete il tutto in una casseruola con il vino bianco e 2 cucchiai di zucchero semolato. Fate cuocere per circa 15 minuti, finchè il vino non si sarà asciugato formando uno sciroppo.
Preparate la pasta frolla disponendo la farina a fontana, al centro mettete il burro ammorbidito (non fuso), lo zucchero, l’uovo, la vanillina, la buccia di limone e un pizzico di sale, amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (seguite le indicazioni riportate nella ricetta base della pasta frolla). Fate riposare l’impasto per circa mezz’ora avvolto da uno strofinaccio oppure da pellicola (consiglio quest’ultima per evitare che l’impasto si disidrati).
Stendete la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e rivestite degli stampini da tartellette, generalmente vengono 10 tortine, ma dipende dalla dimensione degli stampini.
Distribuite la composta di mele e prugne negli stampi e chiudeteli con la pasta frolla rimasta, bucherellatene qua e là la superficie, spennellate con uovo battuto e infornate a 170°C per 25-30 minuti.
Sfornate le tortine, sformatele e servitele tiepide con crema inglese e/o panna leggermente montata.
I tell you this recipe
La morbidezza di una composta di mele e prugne viene racchiusa in uno scrigno di friabilità. Assolutamente da provare!!!
the nutritional
La mela è il frutto (o meglio il falso frutto o pomo) dell'albero Malus domestica B..
Orami le mele sono reperibili tutto l'anno, nonostante la loro maturazione naturale vada solamente dalla fine di agosto a circa la metà di ottobre.
Le mele sono da sempre considerate dei toccasana, non per niente il famoso detto popolare dice..."una mela al giorno toglie il medico di torno"....e questa saggezza popolare oggi è stata avvalorata dalla scienza bio-medica che ha riconosciuto alle mele un forte potere antiossidante dovuto alle numerose vitamine presenti nel frutto. Tra le più importanti la provitamina A, le vitamine B1, B2, B6, E e C, la niacina e l'acido folico, oltrechè ai flavonoidi e carotenoidi (presenti questi ultimi nella buccia).
La prugna o susina è il frutto dell'albero susino (Prunus domestica L.).
Le prugne contengono importanti vitamine come la vitamina A, la B1, la B2 e la vitamina C. Inoltre apportano sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio. La polpa delle susine ha un effetto depuratore per il fegato in quanto lo aiutano a compiere il processo della secrezione biliare.
I frutti secchi se consumati direttamente o in decotti aiutano in caso di stipsi.
words to remember
pasta frolla, mele, prugne
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Comments
LaVeVamp.blogspot.it Scrive: 27/09/2013
Sembra davvero gustosa e che ottima presentazione!
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 28/09/2013
Grazie LaVeVamp... proviamo sempre a fare del nostro meglio... siamo felici che ti piacciano le nostre ricette!
Marco Fabio Dei Genovesi Scrive: 28/09/2013
abbiamo visto il tuo blog... molto molto carino
Printing version of this recipe