Login: |
Ingredients
500 g cous cous istantaneo
per la caponata (vedi anche qui):
600 g melanzane
40 g aglio (2-3 spicchi)
300 g sedano
300 pomodori maturi
200 g olive verdi (o nere)
40 g capperi di Pantelleria
50 g uvetta
100 ml di aceto di vino rosso
40 g zucchero
100 ml olio extravergine di oliva
50 g pinoli
sale
pepe
Cous cous con caponata siciliana
Il cous cous con la caponata siciliana è un classico esempio di piatto della dieta Mediterranea, un piatto estivo che unisce un alimento di origine araba, il cous cous, con uno dei più rinomati piatti tradizionali della Sicilia realizzato con i prodotti della terra di quest’isola.
recipe given by our chef at .
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: SICILIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Preparare questo piatto è veramente molto semplice. Per prima cosa occorre preparare la caponata, abbiamo pubblicato qualche giorno fa la ricetta e la trovate a questo link. Comunque la riepiloghiamo. Dopo aver tagliato a cubetti e tenuto sotto sale le melanzane, friggetele in olio extravergine di oliva. In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio, aggiungete quindi il sedano sbollentato (tenendo da parte l’acqua di cottura), i pomodori a pezzetti, le olive, i capperi, i pinoli e l’uvetta. Fate quindi cuocere a fuoco dolce e a cottura quasi ultimata aggiungete le melanzane fritte, continuate la cottura per altri 5 minuti, quindi aggiungete l’aceto e lo zucchero, salate e pepate a vostro gusto e fate riposare la caponata per qualche ora.
In una insalatiera versate il cous cous e bagnatelo con dell’acqua di cottura del sedano, opportunamente salata e bollente, fatelo impregnare per bene ed infine aggiungete la caponata.
Potete decidere se mettere il cous cous in degli stampini e poi sformarlo oppure se servirlo a mo’ di insalata nel piatto di portata.
Vi consiglio di consumarlo a temperatura ambiente, in modo da poter apprezzare meglio il sapore agrodolce della caponata.
I tell you this recipe
Il cous cous con la caponata rappresenta un tipico esempio di piatto della dieta Mediterranea, evoca tutto il sapore dell’Africa e della Sicilia: Terra del Sole e del Mare. Il cous cous, di origine nordafricana, è “approdato” in Sicilia, l’ha conquistata e non se n’è più andato; esso rappresenta ormai una tipicità sicula, specialmente della zona occidentale dell’isola dove viene notoriamente preparato con il pesce (clicca qui per la ricetta del cous cous di pesce).
In questa ricetta abbiamo combinato il cous cous ad uno dei piatti più caratteristici della Sicilia, la caponata, realizzando un piatto molto gustoso ed estivo; inoltre, essendo costituito esclusivamente da alimenti di origine vegetale, è adatto anche per vegetariani e vegani.
the nutritional
Per ogni porzione:
Energia: 389,54 Kcal
Fibra alimentare totale: 5,18 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 149,12 g
Proteine totali: 9,48 g
Proteine animali: 0,00 g
Proteine vegetali: 9,48 g
Lipidi totali: 17,89 g
Lipidi animali: 0,00 g
Lipidi vegetali: 17,89 g
Colesterolo: 0,00 mg
Carboidrati disponibili: 50,80 g
Amido: 37,91 g
Zuccheri solubili: 12,89 g
words to remember
Cous cous, cous cous con caponata, caponata, caponata siciliana, cucina siciliana, ricetta vegetariana, ricetta vegana, melanzane, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, agrodolce, melanzane, capperi di Pantelleria
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe