Login: |
Ingredients
Per la pasta:
1,5 Kg semola rimacinata
750 ml acqua
sale
Per il condimento:
400 g tonno
1 kg pomodori pachino
200 g mais
150 g rucola
100 ml olio extravergine di oliva
600 g mozzarella
3 carote
Basilico
- This course is: Primo
- Difficult to prepare: FACILE
- is a typical course made in: PUGLIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Se decidete di comprare le orecchiette già fatte, questa ricetta è veramente semplice, basterà cuocerle e poi condirle con gli altri ingredienti. Ma se siete amanti della pasta fatta in casa potete fare voi stessi le orecchiette seguendo la ricetta originale pugliese a questo link (quelle comprate al supermercato sono un’altra cosa… a meno che non le compriate da qualcuno che le fa a mano).
Ad ogni modo vi lascio qualche suggerimento per un’ottimale preparazione di questa pasta.
Cuocete le orecchiettte ben al dente, quindi scolatele e passatevi sopra dell’acqua fredda in modo che si raffreddino velocemente e non scuociano. Mettete le orecchiette in un’insalatiera molto larga (anche questo facilita il raffreddamento della pasta) e irrorate con olio di oliva per mantenere le orecchiette separate. Da parte mettete i pomodorini tagliati a pezzetti (se lo desiderate, eliminate i semi mettendo i pomodori tagliati in una scolapasta piccolina e sciacquandoli sotto l’acqua corrente, in questo modo la maggior parte dei semi andrà via), il mais sgocciolato, il tonno privato dell’olio di conservazione, il basilico e le carote tagliate molto sottili. Condite con olio e sale, quindi versate il tutto nel contenitore della pasta che nel frattempo si sarà raffreddata e mescolate per bene. In ultimo tagliate a cubetti la mozzarella e lavate la rucola, quindi unitele alla pasta, completate con un filo d’olio e servite.
I tell you this recipe
Chi l’ha detto che le orecchiette pugliesi si mangiano solo con le cime di rapa? L’estate finalmente è arrivata e per gli amanti della pasta fatta in casa questa ricetta è l’ideale per avere un piatto fresco senza rinunciare alla tradizionalità delle preparazioni artigianali e casalinghe.
Usate prodotti freschi e di prima qualità per onorare la laboriosità della preparazione delle orecchiette, per realizzarle ci vuole tantissimo tempo e molta pazienza e dedizione.
Quando mangiate le orecchiette fatte in casa, in qualunque modo le vogliate condire, ricordate sempre che dietro ogni singola orecchietta c’è il lavoro minuzioso e certosino di veri artigiani della pasta.
the nutritional
Piatto fresco e sano, ricco di sali minerali e vitamine, con una composizione in nutrienti ottimale, infatti carboidrati, grassi e proteine forniscono l’energia nei giusti rapporti. Buono anche il rapporto tra grassi saturi ed insaturi, grazie ala prevalente presenza di alimenti di origine vegetale.
Ripartizione energia
% Energia da Proteine : 19%
% Energia da Grassi: 28%
% Energia da Carboidrati: 53%
Ogni porzione
Energia: 445,06 Kcal
Fibra alimentare totale: 3,99 g
Alcol: 0,00 g
Acqua: 106,51 g
Proteine totali: 21,03 g
Proteine animali: 11,22 g
Proteine vegetali: 9,81 g
Lipidi totali: 13,76 g
Lipidi animali: 7,73 g
Lipidi vegetali: 6,03 g
Colesterolo: 27,40 mg
Carboidrati disponibili: 63,08 g
Amido: 58,44 g
Zuccheri solubili: 4,61 g
words to remember
Orecchiette pugliesi, pasta di semola, pasta di grano duro, semola, farina di grano duro, pasta fredda, pasta estiva, pasta facile, pomodorini, pachino, mais, tonno, basilico, mozzarella
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe