NewsLetter:


*!*

Login:

 Login (eMail):
Password:

Join I tell you an Italian recipe:


Not yet one of us?
ops, I forgot my password!

Ingredients

300 g cioccolato fondente
700 ml panna montata
12 fogli colla di pesce
100 g burro
pâte à bombe fatta con 2 rossi d’uovo e 75 g zucchero
meringa italiana fatta con 2 albumi e 75 g di zucchero


Per la glassa lucida
100 g zucchero
170 ml acqua
130 ml panna liquida
40 g cacao
3 fogli colla di pesce
50 ml rhum

Per il biscuit al cacao

3 uova
75 g zucchero
35 g farina
45 g cacao amaro

Per la composta di pere
300 g pere
70 g zucchero
acqua q.b.
50 ml rhum
1,5 fogli colla di pesce



Italian flag

Marco Fabio Dei Genovesi at .


These ingredients are able to feed: 20persons

Procedure

Per la glassa lucida
Mettere in un pentolino l’acqua, la panna liquida, lo zucchero, e il cacao e portare a bollore sempre mescolando, quindi a fuoco spento aggiungere la colla di pesce lasciata in ammollo in abbondante acqua e mescolare. Far raffreddare a temperatura ambiente ed aggiungere il rhum, tenere da parte senza mettere in frigo.

Per la composta di pere

Tagliare le pere a dadini piccoli, metterli in un pentolino insieme allo zucchero e se necessario (a seconda della tipologia di pera) con un po’ di acqua, far cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura prelevare il liquido e sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammollata, infine rimescolare bene il tutto, far raffreddare, aggiungere del rhum e tenere da parte.

Per la meringa all’italiana
In una ciotola sbattere i bianchi d’uovo con 25 g di zucchero di zucchero, nel frattempo preparare uno sciroppo con 50 g zucchero e un paio di cucchiai d’acqua e portarlo a circa 120°C (occorrerà un termometro apposito), quando lo zucchero avrà raggiunto questa temperatura e quando gli albumi saranno ben spumosi versare lo sciroppo bollente a filo sui bianchi mentre si continua a montare fino ad ottenere la meringa che deve essere fermissima.

Per la pâte à bombe
Il procedimento è uguale a quello descritto per la meringa all’italiana.

Per il biscuit al cacao
È realizzato alla stessa maniera del pan di spagna, semplicemente si sostituisce parte della farina con il cacao.

Preparazione mousse e finitura

Mettere in un pentolino il cioccolato spezzettato, il burro e il latte e mettere a scaldare a bagnomaria finché il cioccolato e il burro non saranno completamente sciolti, quindi mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere al composto al cioccolato la pâte à bombe, quindi mescolare bene, aggiungere 500 g di panna montata e di nuovo mescolare bene facendo attenzione a non far smontare la panna, procedere con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Infine incorporare la meringa all’italiana sempre molto delicatamente.
Versare nello stampo una parte della mousse, creando uno spessore di almeno 1,5 cm al centro ed aumentare lo spessore via via andando verso l’esterno fino ad arrivare al bordo dello stampo creando di fatto un avvallamento nella parte centrale. Disporre all’interno di questo avvallamento la composta di pere, quindi ricoprire con la restante mousse e mettere in frigo (o per velocizzare in freezer). Una volta rappresa la mousse, posizionarvi sopra il biscuit al caco e sformare immergendo lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, quindi decorare con ciuffi di panna e versare la glassa lucida sulla superficie, finire con decorazioni di pera fresca.


I tell you this recipe

La mousse è un dolce di origine francese, in questa ricetta vi proponiamo una variante un po’ diversa, una mousse al cioccolato in formato torta. Infatti, generalmente le mousse sono servite all’interno di coppette o bicchieri, ma aumentando la quantità di colla di pesce si può ottenere una consistenza più ferma che consente di avere una vera e propria torta senza perdere la classica spumosità della mousse.
Le mousse possono essere preparate nei modi più svariati, a base di creme o di frutta, talvolta anche salate, ma la mousse al cioccolato è, tra tutte, quella che preferisco. Qui vi proponiamo una mousse al cioccolato fondente su biscuit al cacao con farcitura di composta alle pere profumata con rhum, il tutto coperto da una glassa lucida al cacao e guarnito con ciuffi di panna fresca.


the nutritional

Energia: 292,30 Kcal
ENERGIA DA PROTEINE 7%
ENERGIA DA GRASSSI 57%
ENERGIA DA CARBOIDRATI 36%
 
Fibra alimentare totale: 1,23 g
Alcol: 1,27 g
Proteine totali: 5,02 g
Proteine animali: 3,80 g
Proteine vegetali: 1,22 g
Lipidi totali: 18,01 g
Lipidi animali: 15,68 g
Lipidi vegetali: 2,33 g
Colesterolo: 76,35 mg
Carboidrati disponibili: 27,02 g
Amido: 2,68 g
Zuccheri solubili: 24,34 g


 

words to remember

mousse, cioccolato, cioccolato fondente, glassa lucida al cacao, biscuit al cacao

eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze

Download Gratis

Tell a recipe to your friends

Facebook

Pinterest

+Google

Twitter: tweet this recipe

 

Insert a comment

Name*: !** eMail*: !!**Not valid format

Control Code: 727  

Type the control code:
Comment:

Printing version of this recipe