Login: |
Ingredients
pasta frolla
500 g farina
250 g burro
200 g zucchero
vanillina
1 uovo intero
2 rossi d’uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
crema diplomatica
crema pasticcera:
500 ml latte
4 rossi d’uovo
125 g zucchero
vanillina
40 g amido di frumento
250 ml panna montata
per la finitura
150 g cioccolato fondente
250 g torrone bianco
- This course is: Dolce
- Difficult to prepare: MEDIO
- is a typical course made in: ITALIA
- You should drink:
- The time to prepare this course is: , and cooking time is:
Procedure
Si tratta di una ricetta piuttosto semplice se già siete in grado di realizzare alcune preparazioni di base della pasticceria.
Cominciamo con la pasta frolla, disponete a fontana la farina setacciata insieme ad una punta di cucchiaino di lievito per dolci, mettete al centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito, impastate il tutto molto velocemente (vedete qui per maggiori dettagli sulla pasta frolla), avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 60 minuti.
Una volta che l’impasto si è riposato, possiamo procedere con la realizzazione delle coppette. Prendete un pugno di impasto e stendetelo con il matterello, foderate lo stampino precedentemente unto, e procedete così finché non sarà finito tutto l’impasto, bucherellate il fondo di ogni ogni coppetta per evitare rigonfiamenti durante la cottura. Mettete gli stampini in una teglia e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera utilizzando 40 g di amido (in 500 ml di latte), fatela raffreddare e mescolatela delicatamente con la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto aggiungete un pochino d’acqua, questo servirà a non farlo solidificare del tutto una volta raffreddato e a far mantenere un bel colore scuro.
Tritate finemente il torrone, una parte mescolatela alla crema diplomatica e la parte restante la utilizerete per completare le coppette.
Procediamo con il confezionamento, versare nelle coppette di frolla un bel cucchiaione di crema diplomatica, o se preferite potete procedere con il sac à poche, versate sopra un po’ di cioccolato fondente sciolto e coprite con il trito di torrone, mettete in frigo fino al momento di consumarle.
I tell you this recipe
Preparare queste coppette di pasta frolla ripiene di crema diplomatica con torrone bianco e salsa al cioccolato non è difficile, certo bisogna avere un po’ di basi di pasticceria, ma tutto sommato sono facilmente realizzabili.
Siamo di fronte ad un capolavoro del gusto, una buona pasta frolla in cui il sapore del burro è predominante, una crema diplomatica soffice e golosa… il tutto contornato da un’eccellente torrone bianco con nocciole del Piemonte. Ricordate che è la scelta degli ingredienti giusti che devono essere di prima qualità a decretare il successo di questo dolce!
Un ultimo consiglio, utilizzate solo cioccolato extrafondente, questo amplificherà il contrasto tra amaro e dolce.
the nutritional
Energia: 283,87 Kcal
ENERGIA DA PROTEINE 7%
ENERGIA DA GRASSSI 49%
ENERGIA DA CARBOIDRATI 45%
Fibra alimentare totale: 0,65 g
Alcol: 0,00 g
Proteine totali: 4,65 g
Proteine animali: 1,91 g
Proteine vegetali: 2,74 g
Lipidi totali: 15,31 g
Lipidi animali: 12,35 g
Lipidi vegetali: 2,95 g
Colesterolo: 84,98 mg
Carboidrati disponibili: 34,00 g
Amido: 14,05 g
Zuccheri solubili: 19,95 g
words to remember
Pasta frolla, crema pasticcera, crema diplomatica, torrone, cioccolato fondente
eBook Free - ti racconto una ricetta di Sezze
Tell a recipe to your friends
Twitter: tweet this recipe
Insert a comment
Printing version of this recipe